Autore Topic: Layout stile Ruzzle/Word Monsters  (Letto 773 volte)

Offline gianluka92

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Layout stile Ruzzle/Word Monsters
« il: 29 Aprile 2014, 18:52:10 CEST »
0
Salve, vorrei creare un gioco con una action bar e bottoni personalizzati, simili a quelli proposti nelle applicazioni citate.
Per intenderci questo genere:

https://www.dropbox.com/s/dvbkhtdndxstp29/esempio.jpg

Per ottenere un risultato del genere ho pensato di nascondere la action bar e realizzarne una con photoshop, con tanto di bottoni. Il problema è che non vengono visualizzati bene, nonostante abbia fatto un loro copia con dimensioni differenti per ogni cartella drawable. Il risultato è un qualcosa del genere:

2.7"
https://www.dropbox.com/s/60g4i5cnu8zynx0/2.7image.png

5"
https://www.dropbox.com/s/0twsvvbsji2cn1g/nexus5image.png

10"
https://www.dropbox.com/s/090oytlufbt8uu2/nexus10image.png

I layout che ho usato per realizzare questa interfaccia sono (partendo dal padre verso i figli al suo interno): Linearlayout -> Scrollview -> Gridlayout

Offline bradipao

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Re:Layout stile Ruzzle/Word Monsters
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2014, 18:59:03 CEST »
0
Come prima cosa, l'anteprima che vedi nel tool di sviluppo non è significativa dal punto di vista della resa finale. Provalo su un dispositivo reale o su un emulatore a dimensioni reali.

Seconda cosa, dovresti spiegare meglio cosa intendi per "non vengono visualizzati bene".
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Offline gianluka92

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Re:Layout stile Ruzzle/Word Monsters
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2014, 19:13:35 CEST »
0
Come puoi vedere nelle immagini che ho linkato, in base al dispositivo, ad esempio il 2.7", il bottone viene visualizzato "grande" rispetto alla action bar, che è stata invece adattata perfettamente alle dimensioni inferiori del dispositivo. Se invece prendi il tablet da 10", si vede ancor diverso rispetto al risultato ottenuto con il nexus 5 da 5". Se infatti vedi l'immagine del nexus, puoi notare che ho adattato il bottone in modo che sia centrato e situato a sinistra rispetto all'action bar con un padding dall'alto e da destra di 5 pd. Il padding resta identico anche sulla resa degli altri dispositivi, ma il bottone in se, nel caso del 2.7" si vede troppo grande e non riesce a rimanere "all'interno" della action bar perché troppo grande, mentre nel caso del tablet, si vede bene, ma non come si vede sul nexus (lo verrei proprio identico, invece c'è un leggero spazio sotto superiore rispetto a sopra). Non so se ho reso l'idea..

PS: comunque come dicevi tu, ho provato a creare un dispositivo da 2.7 pollici e il bottone si vede abbastanza bene, all'interno dell'action bar. Per quanto riguarda invece il 10 pollici anche si vede abbastanza bene. Posto le immagini per rendere l'idea.

https://www.dropbox.com/s/jt35rc1r18t7eej/2.7pollici.png
https://www.dropbox.com/s/ioertulkapgf2bv/10pollici.png
« Ultima modifica: 29 Aprile 2014, 19:41:42 CEST da gianluka92 »

Offline bradipao

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Re:Layout stile Ruzzle/Word Monsters
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2014, 20:05:23 CEST »
0
Come puoi vedere nelle immagini che ho linkato, in base al dispositivo, ad esempio il 2.7", il bottone viene visualizzato "grande" rispetto alla action bar, che è stata invece adattata perfettamente alle dimensioni inferiori del dispositivo. Se invece prendi il tablet da 10", si vede ancor diverso rispetto al risultato ottenuto con il nexus 5 da 5". Se infatti vedi l'immagine del nexus, puoi notare che ho adattato il bottone in modo che sia centrato e situato a sinistra rispetto all'action bar con un padding dall'alto e da destra di 5 pd. Il padding resta identico anche sulla resa degli altri dispositivi, ma il bottone in se, nel caso del 2.7" si vede troppo grande e non riesce a rimanere "all'interno" della action bar perché troppo grande, mentre nel caso del tablet, si vede bene, ma non come si vede sul nexus (lo verrei proprio identico, invece c'è un leggero spazio sotto superiore rispetto a sopra). Non so se ho reso l'idea..

Il fatto che il button nel layout piccolo vada oltre la bar, è chiaramente dovuto a come hai composto il layout (spero tu non abbia messo un'immagine di background a tutta la schermata sperando di poter piazzarci sopra il button e conservando l'allineamento alla bar). Se puoi postare il codice, si capisce meglio.

Infine, un commento personale: non credo che i giochi (esempio Ruzzle) implementino il layout nel modo convenzionale delle app android (cioè con le risorse xml, view, drawable e tutto il resto). Perchè a mio parere sarebbe un inferno da programmare e manutenere. Secondo me disegnano e copiano bitmap direttamente sul canvas, come fanno anche con tutte le altre componenti grafiche. Tieni conto che la mia è una supposizione e che potrei facilmente sbagliarmi.

EDIT : aggiungo la risposta al PS

Citazione
PS: comunque come dicevi tu, ho provato a creare un dispositivo da 2.7 pollici e il bottone si vede abbastanza bene, all'interno dell'action bar. Per quanto riguarda invece il 10 pollici anche si vede abbastanza bene. Posto le immagini per rendere l'idea.

Ah bene! Molto meglio del previsto.
« Ultima modifica: 29 Aprile 2014, 20:07:51 CEST da bradipao, Reason: update dopo aver letto l\'edit »
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Offline gianluka92

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Re:Layout stile Ruzzle/Word Monsters
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2014, 20:13:20 CEST »
0
Adesso proseguo e vedo come procede, ti aggiorno su eventuali problemi! :)

Offline undead

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Re:Layout stile Ruzzle/Word Monsters
« Risposta #5 il: 30 Aprile 2014, 10:26:39 CEST »
0
Infine, un commento personale: non credo che i giochi (esempio Ruzzle) implementino il layout nel modo convenzionale delle app android (cioè con le risorse xml, view, drawable e tutto il resto). Perchè a mio parere sarebbe un inferno da programmare e manutenere. Secondo me disegnano e copiano bitmap direttamente sul canvas, come fanno anche con tutte le altre componenti grafiche. Tieni conto che la mia è una supposizione e che potrei facilmente sbagliarmi.
Aggiungo un mio commento personale.  :-)
Il problema dell'approccio che descrivi (che ha comunque tanti vantaggi) è che la quantità di lavoro necessaria per riprodurre quello che puoi fare con le risorse xml e le gesture è enorme. Ovviamente per i creatori di ruzzle o candy crush il gioco vale la candela, per il piccolo sviluppatore secondo me è difficile crearsi un framework che supporti tutti quei componenti.

 :-(

Offline gianluka92

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Re:Layout stile Ruzzle/Word Monsters
« Risposta #6 il: 30 Aprile 2014, 10:47:59 CEST »
0
Vabbè io sto realizzando un'applicazione per scopi universitari, però punto in alto (per uno proseguo futuro)  :money_mouth: non si sa mai. Se riesco a realizzare un buon lavoro, "magari" diventerà una app di successo :-o ... sono molto positivo xD

Offline bradipao

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Re:Layout stile Ruzzle/Word Monsters
« Risposta #7 il: 30 Aprile 2014, 10:54:24 CEST »
0
Aggiungo un mio commento personale.  :-)
Il problema dell'approccio che descrivi (che ha comunque tanti vantaggi) è che la quantità di lavoro necessaria per riprodurre quello che puoi fare con le risorse xml e le gesture è enorme. Ovviamente per i creatori di ruzzle o candy crush il gioco vale la candela, per il piccolo sviluppatore secondo me è difficile crearsi un framework che supporti tutti quei componenti. :-(

A scanso equivoci, confermo che la pensiamo allo stesso modo. Era solo per dire che per ottenere risultati "alla Ruzzle" si devono usare i metodi "alla Ruzzle", metodi che potrebbero non essere alla portata del singolo (come dici giustamente).
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Offline gianluka92

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Re:Layout stile Ruzzle/Word Monsters
« Risposta #8 il: 30 Aprile 2014, 10:59:52 CEST »
0
L'unica cosa che mi può confortare è che non sono l'unico a programmare ma siamo in due xD..Poi giustamente è ovvio che quelli di Ruzzle spendono l'ira di dio per guadagnarci il triplo, però in ogni caso sarò soddisfatto del lavoro che farò, considerandomi un piccole pesce alle prime armi in un acquario di piranha...eh bhè si, così lo dobbiamo definire oggi come oggi il mondo dell'e-commerce.   :D

Offline undead

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Re:Layout stile Ruzzle/Word Monsters
« Risposta #9 il: 30 Aprile 2014, 11:26:05 CEST »
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Il mio non era un invito a non farlo o a cambiare sistema, assolutamente.  ;-)

La matematica è banale, non si va oltre a un paio di divisioni e qualche somma/sottrazione. Non è complicato di per se, ma è noioso e porta via tempo.

Offline gianluka92

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Re:Layout stile Ruzzle/Word Monsters
« Risposta #10 il: 30 Aprile 2014, 11:29:54 CEST »
0
eh lo so purtroppo questo è il contro di ogni cosa fatta bene! Però sinceramente..io questo farò in futuro, quindi meglio spendere tempo in questo modo (a mio parere) che qualcos'altro che faccia perdere tempo. :-P

Post unito: [time]30 Aprile 2014, 17:10:05 CEST[/time]
Salve ragazzi, sono di nuovo qui perchè ho alcuni problemi che non riesco a risolvere:


PROBLEMA 1) Sicuramente banale, appena avvio l'applicazione mi esce questa schermata :

https://www.dropbox.com/s/drtu79p353fpx8o/Foto%2030-04-14%2016%2053%2007.jpg

...e subito dopo quella del menu principale (mentre dovrebbe uscire quest'ultima direttamente, senza visualizzare quella precedente) :

https://www.dropbox.com/s/mxuqvuhl0nmwhbr/Foto%2030-04-14%2016%2046%2013.jpg



PROBLEMA 2) Quando viene avviato il menù principale (ma lo fa anche in altre activity), viene visualizzata la tastiera di default così come nell'immagine sopra. Vorrei che non uscisse automaticamente. Come devo fare? Ho inserito in tutto i layout che compongono questa activity il seguente attributo "android:descendantFocusability="beforeDescendants" ma nulla.

SOLUZIONE: Va inserita questa stringa "getWindow().setSoftInputMode(WindowManager.LayoutParams.SOFT_INPUT_STATE_HIDDEN);" nella classe java corrispondente e tutto va alla grande.



PROBLEMA 3) ogni volta che parte l'applicazione mi viene mostrata questa schermata (la prima che vi ho mostrato):

https://www.dropbox.com/s/drtu79p353fpx8o/Foto%2030-04-14%2016%2053%2007.jpg

...e si blocca su di essa per un tot tempo. Poi subito dopo appare questa:

https://www.dropbox.com/s/ijz146kcct2c3xv/Foto%2030-04-14%2016%2046%2002.jpg

...Premuto OK, mi riporta correttamente nel menù, ossia questo:

https://www.dropbox.com/s/mxuqvuhl0nmwhbr/Foto%2030-04-14%2016%2046%2013.jpg

Ho controllato l'errore che è mostrato così nel logcat:

https://www.dropbox.com/s/6538ut9h9m6utp2/Foto%2030-04-14%2016%2052%2004.jpg

e corrisponde a questa porzione di codice:

https://www.dropbox.com/s/ikw7epnz4mvdm6k/Foto%2030-04-14%2017%2007%2010.jpg

...ma non trovo nulla di strano. Presumo che il "NullPointerException" si riferisca al riferimento del bottone impostazioni, ma non capisco cosa ci sia di strano. Il bottone nel file XML corrispondente esiste e si chiama di pari modo. Nel file R c'è tanto di riferimento.

Qualcuno può darmi una mano su questi problemi gentilmente?  :-\
« Ultima modifica: 30 Aprile 2014, 17:51:19 CEST da gianluka92 »

Offline gianluka92

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Re:Layout stile Ruzzle/Word Monsters
« Risposta #11 il: 01 Maggio 2014, 15:33:05 CEST »
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Qualcuno sa darmi una mano per piacere?

Offline bradipao

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Re:Layout stile Ruzzle/Word Monsters
« Risposta #12 il: 01 Maggio 2014, 17:58:41 CEST »
0
Qualcuno sa darmi una mano per piacere?

Bisogna vedere il codice, perchè dalle foto allo schermo è dura immaginarsi l'errore o il problema nel codice.

E sia per codice che logcat, fai copia e incolla usando gli appositi marcatori per la formattazione (puoi vedere come si presentano, aprendo i post degli altri utenti ).
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Re:Layout stile Ruzzle/Word Monsters
« Risposta #13 il: 01 Maggio 2014, 18:18:31 CEST »
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Ma alla fine quindi non utilizzi un sistema "alla ruzzle"?

Offline gianluka92

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Re:Layout stile Ruzzle/Word Monsters
« Risposta #14 il: 01 Maggio 2014, 18:19:15 CEST »
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Classe menu_principale.java
http://pastebin.com/hJeDVutW#

Layout activity_menu_principale.xml
http://pastebin.com/t3NHUTdZ#

Logcat
http://pastebin.com/MzxVZSp2#

AndroidManifest
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>  <manifest xmlns:android="http://schemas. - Pastebin.com

Post unito: 01 Maggio 2014, 18:20:28 CEST
Ma alla fine quindi non utilizzi un sistema "alla ruzzle"?

In che senso? Come stile di gioco? Il gioco non è come ruzzle, ma il sistema di registrazione, login (facebook e non/google/contatti ecc..), cerca partite casuali, cerca giocatori specifici ecc tutte queste cose si, sono come Ruzzle.