Autore Topic: Http & Async Task  (Letto 734 volte)

Offline caramella_man

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy SIII Mini
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Http & Async Task
« il: 05 Febbraio 2014, 01:51:53 CET »
0
Ciao a tutti ragazzi

vi chiedo disperatamente aiuto: ho un'app in cui, cliccato un bottone, devo controllare la validità di user & passowrd inseriti.
Il controllo viene effettuato online, quindi io ho pensato: invio in post user & password, e poi in base alla risposta (per adesso) faccio visualizzare un Toast.
Innanzitutto è spuntata questa c****o di android.os.NetworkMainThreadException, ho capito che non posso andare in Internet dal Thread che gestisce la UI. Così ho cercato in Internet e parlavano di usare un AsyncTask, e da qui sono nati i problemi: innanzitutto, c'è un modo per farsi tornare un valore da un AsyncTask? Esempio: se in un AsynckTask devo eseguire la connessione, come faccio poi, nel Thread che gestisce la UI, a farmi tornare l'InputStream? Ci ho provato con il metodo .get(), ma mi da di nuovo quella Eccezione.

Ci sono altre maniere per eseguire una connessione senza bestemmiare?

Aiutatemi!
Mirco

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Http & Async Task
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2014, 08:05:12 CET »
0
Ci sono altre maniere per eseguire una connessione senza bestemmiare?

Beh, tendenzialmente basterebbe leggere la mezza paginetta dove vengono spiegate le basi del networking.  ;-)

Innanzitutto è spuntata questa c****o di android.os.NetworkMainThreadException, ho capito che non posso andare in Internet dal Thread che gestisce la UI. Così ho cercato in Internet e parlavano di usare un AsyncTask, e da qui sono nati i problemi: innanzitutto, c'è un modo per farsi tornare un valore da un AsyncTask?

Devi prendere familiarità con la programmazione asincrona (o ad eventi), per la quale tu "lanci" una attività e ricevi i risultati (o la conferma di completamento) tramite una callback.

Se la teoria ti annoia ed hai premura di farlo funzionare, prendi ad esempio il tutorial di base che avevo preparato, dove con meno di 10 righe di codice ed una libreria molto semplice, risolvi tutto.

[facile] utilizzo della libreria android-async-http - Android Developers Italia
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline GabMarioPower

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +152
    • Github
    • Google+
    • gabrielemariotti
    • GabMarioPower
    • Mostra profilo
  • Play Store ID:
    GAB+MARIO+DEV
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 14.04 , Win 10
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2014, 08:22:26 CET »
0
Non credo che ci sia il bisogno di dover scrivere parolacce su un forum per chiedere aiuto, no?
Piuttosto io leggerei la documentazione!

AsyncTask | Android Developers

onPreExecute(), invoked on the UI thread before the task is executed.

doInBackground(Params...), invoked on the background thread

onProgressUpdate(Progress...), invoked on the UI thread

onPostExecute(Result), invoked on the UI thread

Offline caramella_man

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy SIII Mini
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2014, 08:49:12 CET »
0
Scusate per le parolacce, sono state uno sfogo dopo 5 ore di insuccessi! Proverò sicuramente ad usare la libreria postata!
Inoltre, per imparare e capire (non mi piace fare le cose alla cieca) mi postate qualche link guida per imparare e basi del networking su Android (anche pdf)?
Vi ringrazio

Offline felasandroid

• Utente normale
  • Respect: +10
    • Github
    • balduzziantonio
    • balduzziantonio.unifi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Huawei P8 Lite
  • Play Store ID:
    FelasTech
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2014, 08:53:44 CET »
0
Scusate per le parolacce, sono state uno sfogo dopo 5 ore di insuccessi! Proverò sicuramente ad usare la libreria postata!
Inoltre, per imparare e capire (non mi piace fare le cose alla cieca) mi postate qualche link guida per imparare e basi del networking su Android (anche pdf)?
Vi ringrazio

penso che nel link che ti ha postato  GabMarioPower ci sia tutto. poi in caso su google basta metti async java android e trovi di tutto