Autore Topic: difficoltà in debug  (Letto 559 volte)

Offline ratal

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    nexus 5
  • Sistema operativo:
    kitkat
difficoltà in debug
« il: 03 Febbraio 2014, 23:11:40 CET »
0
Ciao ragazzi,
innanzitutto complimenti per il forum,
sono un novellino nello sviluppo android, provengo da alcuni anni di esperienza in c# e conosco java dai tempi dell'università.
sto ultimando la mia prima app, che come scopo si prefiggeva di toccare le diverse problematiche di sviluppo per farmi apprendere le principali tecniche di android.
Una cosa che non sono riuscito a capire e che mi ha fatto perdere un sacco di tempo è riuscire ad ottenere un debug decente della mia app:
in Visual Studio ogni minimo errore viene segnalato sul punto preciso in cui avviene, con una spiegazione dettagliata, mentre in eclipse mi sono accorto che la maggior parte degli errori non viene tracciata ne sul logcat ne sull'output, ma appere un ripetitivo e frustrante "source not found".
Ho letto diverse lamentele a riguardo ma non sono riuscito a capire ne se c'è modo di risolvere ne se esiste una vera e propria soluzione.
Ad es. ieri, da perfetto neofita, ho utilizzato il findbyid diretto su delle dichiarazioni di attributi, operazione non consentita in java. Il messaggio era sempre source not found! per captare l'errore ho dovuto rimuovere a mano riga per riga fino all'isolamento del problema.
possibile che non ci sia altra soluzione?
grazie
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2014, 23:14:18 CET da ratal »

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:difficoltà in debug
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2014, 08:01:24 CET »
0
Source not found immagino ti esca perchè cerchi di fare debug a livello di sistema operativo. E comunque con VisualStudio è più semplice perchè esegui un software sulla stessa CPU su cui viene eseguito VisualStudio stesso, mentre in questo caso stai eseguendo su un dispositivo esterno (terminale o emulatore in virtual machine). E infine, personalmente sconsiglio l'esecuzione passo passo, perchè poco applicabile a scenari multi-threaded (tipico delle applicazioni android appena sopra l'hello world).
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline ratal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    nexus 5
  • Sistema operativo:
    kitkat
« Risposta #2 il: 06 Febbraio 2014, 16:40:39 CET »
0
Source not found immagino ti esca perchè cerchi di fare debug a livello di sistema operativo. E comunque con VisualStudio è più semplice perchè esegui un software sulla stessa CPU su cui viene eseguito VisualStudio stesso, mentre in questo caso stai eseguendo su un dispositivo esterno (terminale o emulatore in virtual machine). E infine, personalmente sconsiglio l'esecuzione passo passo, perchè poco applicabile a scenari multi-threaded (tipico delle applicazioni android appena sopra l'hello world).
grazie per la risposta...
ma quindi in caso di errore, se sconsigli il debug passo passo, come faccio a capire dove ho sbagliato?

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2014, 18:31:39 CET »
0
grazie per la risposta...
ma quindi in caso di errore, se sconsigli il debug passo passo, come faccio a capire dove ho sbagliato?

Ogni volta che capita un crash (sia nell'emulatore che sul terminale) nel LogCat viene riportato lo stacktrace dell'errore. Lo stacktrace ti dice il genere di errore, il file dove si è verificato e la riga. Non è di immediata e semplicissima lettura, ma basta poco per prenderci la mano (le prime volte posta pure qua sul forum l'estratto del logcat dove si verifica l'errore e tra tutti qualcuno ti dirà come leggerlo).
Bradipao @ Play Store

Offline ratal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    nexus 5
  • Sistema operativo:
    kitkat
« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2014, 23:28:10 CET »
0
In errori come quello dell'esempio da me citato il logcat non traccia nulla

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2014, 07:53:34 CET »
0
In errori come quello dell'esempio da me citato il logcat non traccia nulla

Sinceramente io devo ancora trovare un crash che non lascia traccia nel LogCat. Però immagino che qualcosa del genere possa esistere, per quanto estremamente raro.
Bradipao @ Play Store