Autore Topic: Votare 1 stella solo per essere più in vista!  (Letto 1794 volte)

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
Votare 1 stella solo per essere più in vista!
« il: 03 Febbraio 2014, 12:25:04 CET »
Va beh... certa gente si meriterebbe solo malware, app spione e furti di dati personali.

Awful app-review trend among Turkish users: This is why your app gets so many one star reviews!

Offline CrotaNexus

• Utente normale
  • Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    SimoneDev
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
Re:Votare 1 stella solo per essere più in vista!
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2014, 13:38:51 CET »
La cosa veramente brutta di quando danno una stella è che ciò viene fatto in tre modi:
  • Insultando o esprimendo il loro giudizio in maniera scortese;
  • Leggo spesso commenti del tipo "a cosa serve questa applicazione?" oppure "a me non funziona, come si usa?" e via dicendo;
  • Viene data una stella senza dare motivazioni (nessun commento);
Prendendo in esame l'ultimo modo, secondo me Google dovrebbe rendere obbligatorio l'aggiunta del commento perchè dare una stella senza esporre le proprie considerazioni in merito quale utilità ha? Nessuna, perchè lo sviluppatore non ha modo di sapere quale è il problema, ergo, come risolvere e migliorare il proprio prodotto e gli utenti che leggono non sanno quali problemi ha dato l'app a quei determinati utenti.
SimoneDev @ Google Play Store

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2014, 11:20:59 CET »
A me questo da estremamente fastidio. Qualcuno (italiano) mi ha dato 1 stella scrivendo che gli sviluppatori sono degli imbecilli e non hanno idea di blablabla.
Peccato che nella descrizione IN ITALIANO c'era la parola FINTO in maiuscolo laddove l'effetto era appunto FINTO.

Gli ho risposto che non c'era bisogno di offendere, bastava leggere in italiano e in maiuscolo.

Qualche giorno fa, dopo 2 mesi, ha cambiato la review lasciando 1 stella ma togliendo almeno le offese (ma è rimasto il NON HANNO IDEA).

Mah.

Offline mirkus87

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy S2
  • Play Store ID:
    Mirko Vitiello
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2014, 12:38:00 CET »
La cosa veramente brutta di quando danno una stella è che ciò viene fatto in tre modi:
  • Leggo spesso commenti del tipo "a cosa serve questa applicazione?" oppure "a me non funziona, come si usa?" e via dicendo;
  • Viene data una stella senza dare motivazioni (nessun commento);
Prendendo in esame l'ultimo modo, secondo me Google dovrebbe rendere obbligatorio l'aggiunta del commento perchè dare una stella senza esporre le proprie considerazioni in merito quale utilità ha? Nessuna, perchè lo sviluppatore non ha modo di sapere quale è il problema, ergo, come risolvere e migliorare il proprio prodotto e gli utenti che leggono non sanno quali problemi ha dato l'app a quei determinati utenti.

Quoto in pieno. A volte gli user dovrebbero mettersi nei panni degli sviluppatori e aiutarli eventualmente a migliorare la propria app, senza mettere voti a caso ed indicando eventualmente le criticità riscontrate. Secondo me solo chi sviluppa o comunque una bassa percentuale rispetto alla totalita', quando scrive un commento lo fa in maniera costruttiva

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2014, 12:49:50 CET »
Poi aggiungiamoci anche il fatto che spesso parliamo di app gratuite.

Ovvio che anche una app gratuita possa fare schifo, non lo metto in dubbio, ma riscontro in alcuni paesi (italia inclusa) questa tendenza a denigrare il lavoro degli altri, anche se te lo ritrovi gratis, così tanto per fare.

:-(

Offline mirkus87

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy S2
  • Play Store ID:
    Mirko Vitiello
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2014, 13:18:01 CET »
Tristezza......  :'(

Andrebbe fatto qualcosa per sensibilizzare gli utenti nel giudicare le app

Offline CrotaNexus

• Utente normale
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    SimoneDev
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2014, 16:22:39 CET »
Poi aggiungiamoci anche il fatto che spesso parliamo di app gratuite.

Ovvio che anche una app gratuita possa fare schifo, non lo metto in dubbio

Su questo non sono d'accordo. Il fatto che una applicazione sia gratuita non giustifica il fatto che faccia "schifo". Se ci sono dei problemi si segnalano in modo educato, rispettoso e costruttivo, a differenza di come viene fatto nella maggior parte delle volte.

Secondo me fino a quando gli utenti non proveranno a fare loro stessi delle applicazioni non potranno mai capire la fatica che c'è dietro, pertanto nonostante i buoni propositi di sensibilizzarli, non potranno mai capire a fondo gli sforzi che fanno gli sviluppatori.

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2014, 18:16:01 CET »
Su questo non sono d'accordo. Il fatto che una applicazione sia gratuita non giustifica il fatto che faccia "schifo". Se ci sono dei problemi si segnalano in modo educato, rispettoso e costruttivo, a differenza di come viene fatto nella maggior parte delle volte.
Ma infatti è quello che dico io.  :D
Il fatto che una app sia gratuita non vuol dire che non possa fare (o che non faccia) schifo, ma poichè nessuno ha spillato soldi a nessuno e comunque c'è del lavoro dietro offendere e denigrare così tanto per divertirsi è molto fastidioso.

Mi spiego meglio.. se tu hai bisogno di una cosa X e qualcuno prova a farlo a titolo gratuito è chiaro che tu puoi comunque dargli dei suggerimenti o muovere delle critiche. Ma se lo offendi quello ti pianta in asso e ciao.
Se per la stessa cosa hai pagato e il risultato non è di tuo gradimento è già più comprensibile che a qualcuno scappi qualche parola di troppo.

Alla fine parliamo di qualcuno che cerca una app che fa la cosa X, se la ritrova senza tirare fuori un centesimo e vede se gli piace o no. Non capisco perchè uno si senta in diritto di offendere lo sviluppatore. :-)
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2014, 18:19:26 CET da undead »

Offline CrotaNexus

• Utente normale
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    SimoneDev
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2014, 18:39:15 CET »
Avevo interpretato male il tuo messaggio. Scusa per il malinteso. Comunque spesso si leggono anche recensioni da una stella perchè nell'applicazione c'è la pubblicità. Posso essere d'accordo sul fatto che alcuni AdNetwork siano particolarmente invasivi, specie se vanno a coprire l'intera applicazione, ma c'è comunque un lavoro dietro e guadagnare qualcosina per ripagarlo ed incentivare gli sviluppi non mi sembra una cosa malvagia, anche perchè, almeno con AdMob, se non si hanno grandi progetti alle spalle le entrate non sono altissime.

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
« Risposta #9 il: 04 Febbraio 2014, 19:31:28 CET »
E' verissimo quello che dici... io ho sempre usato solo admob che alla fine non è così invasivo.

A volte sembra che la gente si aspetti di avere tra le mani la app del secolo, gratis, senza pubblicità, che funziona alla perfezione su 4000 device diversi.

Cioè... scrivetevela da soli  :D

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #10 il: 04 Febbraio 2014, 20:11:10 CET »
A volte sembra che la gente si aspetti di avere tra le mani la app del secolo, gratis, senza pubblicità, che funziona alla perfezione su 4000 device diversi.

Fanno anche di peggio.  :-P

Da qualche anno ho scritto (e diffuso) un'app che riporta calendario e orari (con reminder sonoro) delle corse di formula 1, motogp e superbike. Non solo l'ho messa gratis, ma anche senza ads. Il problema dell'app è che una/due volte l'anno gli orari cambiano rispetto al calendario iniziale, oppure come nel caso della superbike, non riesco proprio a trovarli e devo arrangiarmi vedendo fuso orario e orari dell'anno prima. Ebbene, quando sbaglio arrivano subito recensioni con commenti acidissimi.  :-P
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline CrotaNexus

• Utente normale
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    SimoneDev
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
« Risposta #11 il: 04 Febbraio 2014, 20:19:27 CET »
Ebbene, quando sbaglio arrivano subito recensioni con commenti acidissimi.  :P
Della serie "Vogliamo tutto, gratuito, senza pubblicità, supportato da tutte le versioni di Android e che sia perfetto altrimenti GTFO!"  :P

Offline felasandroid

• Utente normale
    • Github
    • balduzziantonio
    • balduzziantonio.unifi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Huawei P8 Lite
  • Play Store ID:
    FelasTech
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #12 il: 05 Febbraio 2014, 10:26:23 CET »
scusate non vorrei andare off topic..ma come mai io appena ho messo la app nello store un tizio rumeno mi ha messo un commento negativo mettendo una stella. Fin qui ok, ma se vado nelle valutazioni o recensioni io non trovo quello che ha scritto.. son scemo io o che?

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
« Risposta #13 il: 05 Febbraio 2014, 11:10:09 CET »
Sono i folli effetti del nuovo sistema di quick voting di Google.
In pratica nella prima pagina di Google play ti viene mostrata una app (o altro) e per farla sparire devi votarla per forza, basta un click.. io per sbaglio ho dato 1 ad una app.. ho cliccato per vedere cosa succedeva e niente.. ha inviato il voto e ha cambiato la app da votare. Per eliminarla dovresti cliccare sui 3 pallini e poi selezionare NON MI INTERESSA. E te ne viene mostrata un'altra.

Ovvio che poi la gente vota a caso per non vedere questa roba qua.

Ancora più raccapricciante il fatto che ti è permesso di votare per app CHE NON HAI MAI INSTALLATO.
L'avevo letto online e avevo postato il link ma non ci volevo credere.
Mi sono messo a fare non mi interessa per tutte le app... e come per magia alla fine mi è spuntato fuori un libro fi computer grafica da 36 euro che non avevo mai comprato... e che potevo comunque votare con un semplice click!!!!

Offline felasandroid

• Utente normale
    • Github
    • balduzziantonio
    • balduzziantonio.unifi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Huawei P8 Lite
  • Play Store ID:
    FelasTech
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #14 il: 05 Febbraio 2014, 11:14:04 CET »
che schifo..