Autore Topic: Errore nel file strings.xml incapibile  (Letto 489 volte)

Offline giupardeb

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Glaxy Note 4
Errore nel file strings.xml incapibile
« il: 03 Febbraio 2014, 11:35:15 CET »
0
Buongiorno ragazzi, stavo editando il file strings.xml per permettermi di cambiare sfondo in un'activity più volte durante il corso dell'applicazione, da codice. Creo molti valori di tipo Drawable, come mostra il seguente codice:

<drawable name="ManoDestraBlu">mano_destra_blu</drawable>

<drawable name="ManoDestraRossa">mano_destra_rosso</drawable>

<drawable name="ManoDestraVerde">mano_destra_verde</drawable>

<drawable name="ManoDestraGiallo">mano_destra_giallo</drawable>

<drawable name="ManoSinistraBlu">mano_sinistra_blu</drawable>...

nella prima riga del codice xml sopra stante, il mio ADT, mi da il seguente errore:

Codice: [Seleziona]
error: Error: String types not allowed (at 'ManoDestraBlu' with value 'mano_destra_blu').

tale errore mi viene dato solo nel primo rigo del codice xml, ma se elimino il primo rigo lo stesso identico errore mi viene dato anche nel secondo rigo, e così via.

Cosa sbaglio? Ho provato ad eliminare il simbolo "_" scriverlo unito ma nulla.. COme posso risolvere? GRazie mille anticipatamente.

Offline crc_error

• Utente junior
  • **
  • Respect: +8
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG-P500
  • Sistema operativo:
    Windows 8, Ubuntu 12
Re:Errore nel file strings.xml incapibile
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2014, 11:42:08 CET »
0
Credo che il problema sia nel fatto che stai usando il tipo "contenuto" sbagliato.
Lui si aspetta una stringa e invece trova un drawable..

Cosa dovresti fare esattamente con quel file?

Offline giupardeb

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Glaxy Note 4
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2014, 15:57:45 CET »
0
allora io semplicemente, devo modificare il background di una activity tramite codice in maniera continua nella mia applicazione. Precisamente ho 16 immagini che devo mettere in background in base a degli eventi. Avevo pensato di mettere tutte e 16 le immagini nelle apposite cartelle drawable, e per fare in modo che io possa riuscire a richiamare correttamente l'immagine che mi serve, ho voluto aggiungere nel file strings.xml il valore (ovvero il nome dell'immagine senza estensione (così mi hanno detto varie guide)) e il nome con il quale poi, attraverso il codice vado a richiamare l'immagine opportuna. Spero di essere stato chiaro, se hai per caso metodi più veloci e migliori..sono a tutto orecchie :D

Offline crc_error

• Utente junior
  • **
  • Respect: +8
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG-P500
  • Sistema operativo:
    Windows 8, Ubuntu 12
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2014, 16:04:51 CET »
0
Ciao, non serve mettere il nome della immagine nel file strings.xml (quello serve solo per le stringhe di testo che devi usare nella tua app).

Per caricare una immagine o un bg, ecc da una cartella drawable devi semplicemente usare il suo nome p.e.

Codice (Java): [Seleziona]
            View vista = (View) findViewById(R.id.miaVista) // "miaVista" è l'id specificato nel file di layout caricato con la app

switch (position) {
                case 0:
                    vista.setBackgroundResource(R.drawable.immagine_0); // immagine_0 è il nome della png che ho messo nella cartella drawable (immagine_0.png)
                    break;
                case 1:
                    vista.setBackgroundResource(R.drawable.immagine_1); // idem come sopra, immagine_1.png
                    break;
                case 2:
                    vista.setBackgroundResource(R.drawable.immagine_2); // idem come sopra, immagine_2.png
                    break;
            }