Autore Topic: Richiesta Tutorial  (Letto 1575 volte)

Offline Guccio92

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy S5
  • Sistema operativo:
    Windows 7 64bit/ Mavericks 10.9
Richiesta Tutorial
« il: 30 Dicembre 2013, 14:15:27 CET »
Salve ho già fatto un post l'altro giorno, magari ho sbagliato sezione "spero di non incappare nuovamente in questo errore", volevo un mano su come si utilizza eclipse "o se qualcuno mi può consigliare un programma migliore", su come si fanno i collegamenti tra i vari screen con il semplice click di un tasto, utilizzare le textview e le scroolview, utilizzare il web view per rimandare a un sito specifico, e su come si può fare lo streaming di una radio.
Ho già sviluppato l'app, con app inventor, ma siccome l'app è abbastanza grossa come dimensione inizia a darmi problemi, spero che qualcuno almeno questa volta mi risponda. Grazie mille a tutti.

Offline CrotaNexus

• Utente normale
  • Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    SimoneDev
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
Re:Richiesta Tutorial
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2013, 14:23:50 CET »
Viste le richieste, ti consiglio di iniziare leggendo qualche guida basilare reperibile in rete con delle semplici ricerche, come quella di HTML.it o MrWebmaster o ancora Vogella. Altro ottimo punto di partenza é il sito ufficiale di riferimento per gli sviluppatori android: Android Developers.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

SimoneDev @ Google Play Store

Offline Guccio92

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy S5
  • Sistema operativo:
« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2013, 14:27:31 CET »
Grazie mille per la velocità con cui mi hai risposto, continuerò a cercare e spero di avere un buon riscontro, anche perchè sono cose molto semplici, e spero che se non riuscissi a capire al 100 per 100, di avere un piccolo aiutino qui. Grazie mille.

Post unito: 30 Dicembre 2013, 14:46:52 CET
Viste le richieste, ti consiglio di iniziare leggendo qualche guida basilare reperibile in rete con delle semplici ricerche, come quella di HTML.it o MrWebmaster o ancora Vogella. Altro ottimo punto di partenza é il sito ufficiale di riferimento per gli sviluppatori android: Android Developers.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Ti dico la verità, niente di quello che cerco ho trovato, addirittura non capisco nemmeno come scrivere un testo che voglio io, o anche in un Button, ci vorrebbero dei video tutorial molto semplici, per queste cose, che per me che sono inesperto sono difficili, ma per gli sviluppatori esperti sono cavolate, i videotutorial li ho trovati sia per app inventor, che per xcode.
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2013, 14:46:52 CET da Guccio92, Reason: Merged DoublePost »

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2013, 16:59:35 CET »
Con l'ebook gratuito in italiano di punto informatico dovresti poter trovare risposta a tutte i quesiti di base.

eBook Android Programming

Poi ci sono i tutorial di base del sito ufficiale android, parti da questi di base:
Getting Started | Android Developers

Purtroppo non c'è modo di rispondere alla tua domanda in un singolo post di forum, d'altra parte se vengono pubblicati interi libri è perchè la materia è vasta e ci sono diversi concetti da apprendere e sperimentare.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Guccio92

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy S5
  • Sistema operativo:
« Risposta #4 il: 07 Gennaio 2014, 17:06:19 CET »
Ragazzi, non so il perchè ma non riesco a venire a capo della soluzione,  mi potreste scrivere un pezzo di codice dove con un click si cambia screen?scusate...

e grazie in anticipo.

Offline CrotaNexus

• Utente normale
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    SimoneDev
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
« Risposta #5 il: 07 Gennaio 2014, 17:16:50 CET »
Ragazzi, non so il perchè ma non riesco a venire a capo della soluzione,  mi potreste scrivere un pezzo di codice dove con un click si cambia screen?scusate...

e grazie in anticipo.
E' una cosa molto semplice. Crei un Intent passando come parametri il Context e il nome della classe (activity) da far partire.

Codice (Java): [Seleziona]
Intent intent = new Intent(getApplicationContext(), MiaClasse.class);
startActivity(intent);

Offline Guccio92

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy S5
  • Sistema operativo:
« Risposta #6 il: 07 Gennaio 2014, 17:48:11 CET »
Grazie dell'aiuto, ma il pezzo intero? Dalla partenza "la creazione e il relativo click del tasto, e la creazione del nuovo screen, con il relativo cambiamento di pagina"

Grazie

Offline CrotaNexus

• Utente normale
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    SimoneDev
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
« Risposta #7 il: 07 Gennaio 2014, 18:34:12 CET »
Codice (Java): [Seleziona]
//Dichiarazione
Button pulsante;
Intent intent;

//Inializzazione del Button
pulsante = (Button) findViewById(R.id.button1);
//Listener
pulsante.setOnClickListenernew(new View.OnClickListener() {
            @Override
            public void onClick(View v) {
            intent = new Intent(getApplicationContext(), MiaClasse.class);
            startActivity(intent);
}
});

Ricordati di dichiarare l'Activity nell'AndroidManifest altrimenti in RunTime, non appena clicchi sul Button, non troverà l'Activity e avrai un crash del tipo ActivityNotFoundException.

Offline Guccio92

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy S5
  • Sistema operativo:
« Risposta #8 il: 08 Gennaio 2014, 08:22:12 CET »
Ciao, e grazie ancora sei gentilissimo, ma vorrei capire così si crea una nuova view completamente vuota? E da dove posso gestire la parte grafica (di questa nuova view), anche perchè la mia app è molto semplice ma piena di collegamenti tra screen...Potrei avere una spiegazione dove riesco a gestire la parte grafica della view? (La mia view tipo è un immagine, un testo, e 2 tasti dove mi ricollego alla mappa e alla pagina facebook o internet)..E come si dichiara l'activity nell'AndroidManifest?(Lo dovrei fare per tutte le view?) Ho molto bisogno d'aiuto, e spero che voi me lo possiate fornire, vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto che mi state dando. E scusate per tutte le domande che faccio.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #9 il: 08 Gennaio 2014, 09:13:28 CET »
Ho molto bisogno d'aiuto, e spero che voi me lo possiate fornire, vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto che mi state dando. E scusate per tutte le domande che faccio.

Se accetti un consiglio, l'impressione è che dovresti prima farti una infarinatura di base su Android, perchè già solo il fatto di citare la "view" vuol dire che devi apprendere ancora il concetto di base di "activity".

Per farti questo essenziale bagaglio di base, il modo più efficiente è partire da qualche tutorial di base che pian piano affronta le varie problematiche. Anche un libro introduttivo va bene. Pensare di ricevere queste informazioni dal forum è sicuramente la strada più lunga e faticosa.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline CrotaNexus

• Utente normale
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    SimoneDev
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
« Risposta #10 il: 08 Gennaio 2014, 16:46:15 CET »
Ciao, e grazie ancora sei gentilissimo, ma vorrei capire così si crea una nuova view completamente vuota? E da dove posso gestire la parte grafica (di questa nuova view), anche perchè la mia app è molto semplice ma piena di collegamenti tra screen...Potrei avere una spiegazione dove riesco a gestire la parte grafica della view? (La mia view tipo è un immagine, un testo, e 2 tasti dove mi ricollego alla mappa e alla pagina facebook o internet)..E come si dichiara l'activity nell'AndroidManifest?(Lo dovrei fare per tutte le view?) Ho molto bisogno d'aiuto, e spero che voi me lo possiate fornire, vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto che mi state dando. E scusate per tutte le domande che faccio.
Rinnovo il consiglio datoti da Bradipao. Le tue sono domande di natura generica e una lettura in Rete è sicuramente più conveniente e rapida di quanto puoi fare qui sul forum. Credo che tu vuoi creare una nuova Activity (schermata) non una nuova View. Ogni Activity per poter essere utilizzata deve essere dichiarata nel manifesto.

Codice (XML): [Seleziona]
<activity android:name="com.esempio.esempio.NomeActivity"></activity>
Per inserire nuove View (componenti grafici della UI) nell'Activity devi modificare o creare il layout (/res/layout/) ad essa collegata tramite il metodo setContentView.

Off-Topic:
Per Bradipao: hai ricevuto il mio Messaggio Privato?