Autore Topic: applicazione android su vari dispositivi smartphone , tablet eccc...  (Letto 466 volte)

Offline giuseppe500

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
ciao.
E' un po che ci penso su e secondo me è impossibile che non l'abbiano implementato:
Vorrei fare girare la mia app android cosi' come sui tablet che sugli smartphone ecc... tutti dispositivi che principalmente differiscono per le dimensioni dello schermo.
SI risolve con i layout ?
in che modo ?
mi spiego meglio , io ho delle tessere tipo list view(un relative layout le compone sono principalmente due immagini e due link) che possono occupare la larghezza di uno smartphone ma vorrei che se lo schermo è piu grande(tipo un tablet) si adattino , ho pensato al grid layout che si estende su tutto lo schermo disponibile e in ogni cella ci metto il controllo con il relative layout puo andare?
O è meglio creare i layout ad hoc per ogni dispositivo secondo voi?
ho guardato sul sito ufficiale dell'sdk ma non ho trovato una buona soluzione, mi potete aiutare? un link , una documentazione....
ciao.

Offline MisterAnt

• Utente normale
  • Respect: +4
    • IlSikano
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy S4 Active,Galaxy SIII I9300, Galaxy Tab GT-P5100
  • Play Store ID:
    MisterAnt
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 12.04/Winzoz 7/Winzoz xp
Re:applicazione android su vari dispositivi smartphone , tablet eccc...
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2013, 09:51:08 CET »
0
Ciao =)
Seguendo la documentazione ufficiale dovresti creare ad hoc i vari layout per schermo...
Comunque non è molto difficile,basta rispettare i canoni della documentazione,devi rispettare la densità dello schermo ricorda...
http://developer.android.com/guide/practices/screens_support.html
http://developer.android.com/training/multiscreen/index.html
E successivamento puoi provare le varie dimensioni grazie al SDK
http://developer.android.com/guide/practices/screens_support.html#testing
Spero di esserti stato d'aiuto
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2013, 10:35:47 CET da MisterAnt »
Se le zampe del coniglio sono così fortunate, che fine ha fatto il coniglio?

Offline giuseppe500

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Re:applicazione android su vari dispositivi smartphone , tablet eccc...
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2013, 12:28:29 CET »
0
grazie 1000

Post unito: 21 Dicembre 2013, 12:47:54 CET
Grazie 1000.
Proprio quello che cercavo ,sto leggendo ,
solo una cosa vorrei fare una cosa del genere:
Ho una serie di tessere dei rettangoli e vorrei visualizzarli in modo che si adattino allo schermo.devo usare un grid layout? che si estenda a tutto lo schermo? e dare tutte le misure pixel independent come c'è scritto nella documentazione?
Il problema è che su di un tablet con un area più grande vorrei mostrare più di una tessera per riga per es su uno smartphone posso visualizzare una tessera per riga ma su un tablet 3 o 4 e andare a capo quando non ci sto.
come è meglio fare secondo te? proprio a livello di layout.

grazie ancora
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2013, 12:47:54 CET da giuseppe500, Reason: Merged DoublePost »