Autore Topic: Iniziando con Eclipse e Android Studio  (Letto 1318 volte)

Offline Lycenhol

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 7
  • Sistema operativo:
    Winzoz 7
Iniziando con Eclipse e Android Studio
« il: 21 Novembre 2013, 14:18:32 CET »
0
Ciao
Per lavoro e per accrescimento personale ho deciso di provare ad imparare a programmare dispositivi Android.

Per iniziare ho scelto di usare Eclipse, l'ultima versione, che già uso per Java. Ho installato le componenti ADT ed ho iniziato a seguire dei tutorial.
Mentre normalmente trovo Eclipse molto stabile, con Android ha dei comportamenti quasi maniacali.
Quando creo un nuovo progetto, R mi viene sempre dato come non riconosciuto: l'unico modo per iniziare a farglilo vedere è di fare un Clean, dato che un semplice Rebuild non basta.
Poi non mi riconosce le ImageView, nemmeno facendo un Rebuild: l'unica è mandare il tutto in Run ed a questo punto gli errori spariscono.
Poi l'utilizzo del simulatore per provare le applicazioni è abbastanza problematico: spesso ci mette qualche minuto a partire, anche sul mio i7 con 6GB di RAM.
Quando parte capita che non lanci l'applicazione corretta: un giorno continuava ad eseguire Hello World, anche se stavo sviluppando altro.

Attualmente il mio problema principale è che, seguendo una lezione sulle Activity, non mi riconosce per qualche motivo Intent con parametri, anche se su tutti i corsi online risulta che ne dovrebbe gestire 2.

Allora ho provato a passare ad Android Studio, anche se alcuni mesi addietro avevo avuto una brutta esperienza.
Ho installato la versione 0.3.2, che dovrebbe includere l'SDK, solo che all'avvio mi dice che non ho l'SDK 22.
Allora ho provato ad aggiornare a 0.3.6: qui mi permette di fare nuovo progetto, solo che nelle 4 combobox di specifica dell'SDK e della versione di Android, non ci sono opzioni tra cui scegliere.
Tornato alla 0.3.2, sono riuscito a fargli digerire l'SDK giocando sulle cartelle. Il problema ora è che per inizializzare un nuovo progetto ci mette tantissimo, svariati minuti.
E poi, quando compare la versione estesa dell'ambiente, mi compare un tooltip in alto a destra con un errore, dicendo di cliccarci sopra per precisazioni. Ma se ci clicco il tooltip sparisce.

Sono felice di aver trovato questo forum italiano e spero possiamo darmi consigli o instradarmi su risolvere questi "problemi di gioventù" da programmatore Java/Android.
Grazie
« Ultima modifica: 21 Novembre 2013, 14:21:20 CET da Lycenhol »

Offline GabMarioPower

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +152
    • Github
    • Google+
    • gabrielemariotti
    • GabMarioPower
    • Mostra profilo
  • Play Store ID:
    GAB+MARIO+DEV
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 14.04 , Win 10
Re:Iniziando con Eclipse e Android Studio
« Risposta #1 il: 21 Novembre 2013, 14:46:34 CET »
0

Ho installato la versione 0.3.2, che dovrebbe includere l'SDK, solo che all'avvio mi dice che non ho l'SDK 22.
Allora ho provato ad aggiornare a 0.3.6: qui mi permette di fare nuovo progetto, solo che nelle 4 combobox di specifica dell'SDK e della versione di Android, non ci sono opzioni tra cui scegliere.

Android studio è un prodotto in sviluppo. Usa sempre l'ultima versione.
In ogni caso, no, l'sdk non è incluso.
Devi usare l'sdk manager per scaricarti le varie versioni di android.

Offline Lycenhol

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 7
  • Sistema operativo:
    Winzoz 7
Re:Iniziando con Eclipse e Android Studio
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2013, 14:04:18 CET »
0
Android studio è un prodotto in sviluppo. Usa sempre l'ultima versione.
In ogni caso, no, l'sdk non è incluso.
Devi usare l'sdk manager per scaricarti le varie versioni di android.

Quanto avevi ragione.
Ora devo trovare il tempo per provare se con il Nexus 7 il test sia più veloce e meno problematico che con il simulatore.
Grazie ancora

Scusate, ma sebbene faccia il programmatore da 12 anni, in Java sono niubbo :p