Autore Topic: Ricerca posizione GPS con Notifica  (Letto 1028 volte)

Offline Palla

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • MrPalla
    • Mostra profilo
    • Palla's Home
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OS X, Debbian
Ricerca posizione GPS con Notifica
« il: 31 Ottobre 2013, 16:35:30 CET »
0
Devo realizzare un'applicazione che mi avverte quando sono in prossimità di un ponto geografico (una sorta di navigatore, ma senza mappa).
Per determinare la distanza tra due posti identificati con latitudine e longitudine non ci sono problemi, ho un metodo che me lo permette, mi servirebbe sapere come determinare la posizione corrente.
Quello che mi chiedo nello specifico è che cosa realizzare a livello di codice.
Se ho capito bene dalla guida di Massimo Carli, visto che questa parte dell'applicazione è in background, dovrei realizzare un Service che venga richiamata dall'Activity che riporta un testo sul display (il testo viene restituito da una servizio rest che contiene anche le informazioni del luogo da raggiungere).

Come scrivere il Service?
Come viene richiamato il Service dall'Activity passandogli i parametri ottenuti precedentemente attraverso la richiesta rest?

P.S.
Visto che i posti da controllare sono diversi e in un certo ordine, si pensava di inviare al Service una collezione ordinata dei posti con la latitudine e la longitudine da controllare

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (Albert Einstein)

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Ricerca posizione GPS con Notifica
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2013, 16:59:27 CET »
0
guardati quello che è il GEOFENCE, feature aggiunta nelle ultime versioni delle librerie maps e play services
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline Palla

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • MrPalla
    • Mostra profilo
    • Palla's Home
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OS X, Debbian
Re:Ricerca posizione GPS con Notifica
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2013, 12:18:10 CET »
0
Purtroppo ho qualche difficoltà a riguardo...
Ho letto la documentazione, ma non riesco a capire come poter ottenere la mia posizione corrente e a confrontarla con un'altra che ho in memoria sul telefono.
Sono riuscito a realizzare una richiesta ad un server per ottenere i parametri da controllare, li metto in una collezione e poi vorrei verificare che l'attuale posizione sia nelle vicinanze di quella memorizzata.

Mi immagino che non ci debbano essere cose complicate da fare per utilizzare il GPS e chiedere l posizione corrente ....

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (Albert Einstein)