Autore Topic: listAdapter con oggetti custom  (Letto 375 volte)

Offline rfringuello89

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 4
  • Sistema operativo:
    Slackware 64 - Current
listAdapter con oggetti custom
« il: 18 Ottobre 2013, 08:48:10 CEST »
0
Salve a tutti, sono nuovo sul forum e anche alla programmazione Android!
Stò provando a realizzare una piccola applicazione Java con ADT-eclipse e ho bisogno di una mano con la listView.

Prendo dei dati da database SQL (collegandomi a uno script php) che vengono resi in formato json e riesco tranquillamente a parsarli.
Attualmente utilizzo un simple adapter che lavora con stringhe mentre io ho intenzione di lavorare con oggetti custom.
Mi spiego meglio, vorrei avere una lista, una hashmap o anche un array di oggetti custom dei quali mostrare nella list view solo alcune informazioni ma vorrei poter accedere al vero e proprio oggetto al click sulla riga per leggerlo e/o modificarlo.

In sostanza se ho una classe "Libro" costituita da privati: String nome, autore; float prezzo; int id e metodi pubblici get/set/toString etc...
Vorrei avere una struttura dati che accolga gli oggetti tipo Libro, vorrei visualizzare nella lista solo nome e prezzo ma al click vorrei accedere ai metodi del libro scelto.
Quale listAdapter fa a caso mio e dove trovo un esempio/documentazione su di esso?

Grazie a tutti!!
Ho provato anche array adapter ma non mi da la possibilità di lavorare con oggetti custom o almeno così mi dice ATD-Eclipse!

Offline Sakazaki

• Utente normale
  • Respect: +74
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Sony xperia Z
  • Play Store ID:
    Saka Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 8
Re:listAdapter con oggetti custom
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2013, 08:54:04 CEST »
0
C'è > questo ottimo tutorial < di Ricky' che da parecchi spunti a tal proposito.

Offline rfringuello89

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 4
  • Sistema operativo:
    Slackware 64 - Current
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2013, 10:07:13 CEST »
0
Il tuo link è stato di grandissimo aiuto più che altro nel link ad esso collegato:

[medio] ListView con layout personalizzato tramite un SimpleAdapter - Android Developers Italia

Grazie ;)

Offline Paso

• Utente junior
  • **
  • Respect: +17
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy sIII mini
  • Sistema operativo:
    Linux Mint 17 64-bit
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2013, 19:05:15 CEST »
0
Io ho letto entrambi i tutorial e ho fatto prove su prove ma non sono mai riuscito a prendere le immagini dal database per l'adapter!
Qualcuno può indirizzarmi sulla retta via?