Autore Topic: Consiglio su progettazione interfaccia per creare nuovo ordine  (Letto 532 volte)

Offline bircastri

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    windows 7
Consiglio su progettazione interfaccia per creare nuovo ordine
« il: 14 Ottobre 2013, 10:22:30 CEST »
0
Salve a tutti raazzi,

vorrei chiedere un consiglio.

Sto implementando una applicazione in Android (come dicevo in un altro posto sono un novello ma conosco molte bene il JAVA).

La mia applicazione dovrebbe connettersi ad un web server, ricevere dei dati in risposta e memorizzarli in un database SqlLite. Fino a qui tutto ok, ci sono riuscito e funziona sembra anche molto bene.

Come seconda opzione dovrei realizzare una cosa del genere, quando l'app si collega al web services non fa altro che scaricarsi degli articoli e le sue quantità da un archivio.

Io ora dovrei compilare una sorta di ordine, devo permettere all utente di selezionare un articolo tramite nome oppure codice a barre inserire le quantità ed andare avanti.

Quello che mi manca invece è come strutturare il tutto a lviello grafico per la compilazione dell ordine.

Io avevo pensato a questo, nella schermata principale ho un tasto che mi consente di creare un nuovo ordine, cliccandoci vado in un altra View dove ho l'elenco dei prodotti, cliccando su di un articolo vengo indirizzato su una ulteriore view dove vedo i dati dell articolo, e la possibilità di inserire una quantità numerica da 1 a N. Cliccando sul pulsante salva, lui va a memorizzare l articolo con la quantità da ordinare, da qualche parte (Array,Map, direttamente sul db,...) ritorno nella schermata principale e vado avanti.

Però mi chiedo è utilizzabile questa interfaccia? Se per esempio un utente nn si ricorda se ha inserito le quantità per l'articolo X come fa??

Mi potete dare qualche consiglio? Spero di non essere stato troppo confusionario.

Grazie

Offline SpadaBoss

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +1
    • Google+
    • 307396462
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Google Nexus 5
  • Play Store ID:
    Gianluca Spadazzi
  • Sistema operativo:
    Windows 8
Re:Consiglio su progettazione interfaccia per creare nuovo ordine
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2013, 20:01:14 CEST »
0
io direi che si può fare. se un utente non sa se ha compilato tutto, nel caso se ne rende da solo semplicemente torna indietro. se non se ne rende conto da solo, potresti fare un controllo in modo tale che prima di tornare alla schermata principale gli dia un avviso dicendogli che non ha finito :)

Offline bircastri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    windows 7
« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2013, 00:33:02 CEST »
0
Ciao grazie della risposta,

A livello di interfaccia grafica, potrei avere un consiglio? Come posso fare per visualizzare sulla
Stessa riga 2 textView ed un pulsante?

Ho provato con il linear layout ma non ci sono riuscito

Offline SpadaBoss

• Nuovo arrivato
  • *
    • Google+
    • 307396462
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Google Nexus 5
  • Play Store ID:
    Gianluca Spadazzi
  • Sistema operativo:
    Windows 8
« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2013, 07:21:09 CEST »
0
se non sbaglio c'é un tipo di layout (di cui non ricordo il nome in questo momento, e sono dal cell quindi non posso guardarci) che é libero, quindi dovresti poter posizionare tutti i componenti che ti servono come preferisci :)

Offline bircastri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    windows 7
« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2013, 08:58:05 CEST »
0
mmm grazie mille proverò a spulciare meglio il mio adt.

Anche perchè non avevo visto nulla  di questo tipo, se magari ti ricordi come si chimava .... :)

Offline SpadaBoss

• Nuovo arrivato
  • *
    • Google+
    • 307396462
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Google Nexus 5
  • Play Store ID:
    Gianluca Spadazzi
  • Sistema operativo:
    Windows 8
« Risposta #5 il: 15 Ottobre 2013, 15:32:19 CEST »
0
effettivamente mi sono sbagliato, non c'è più da tempo il layout libero (è deprecato a causa del fatto che ci sono tantissime differenze nella dimensione degli schermi dei vari dispositivi), ti consiglio di usare il relativelayout che è praticamente un layout libero :)

Offline bircastri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    windows 7
« Risposta #6 il: 15 Ottobre 2013, 15:42:35 CEST »
0
ti ringrazio infatti mi sono messo un attimino a giocare e studiare un pò la documentazione ed ho utilizzato proprio quello.

Grazie mille ragazzi.....

Avrei da fare altre domande ma non so, credo sia il caso di aprire un nuovo POST

Offline aledpa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Novembre 2013, 18:19:39 CET »
0
Ciao, sto provando a realizzare una app che fa proprio quanto hai scritto tu in "La mia applicazione dovrebbe connettersi ad un web server, ricevere dei dati in risposta e memorizzarli in un database SqlLite",

siccome sono nuovo della programmazione in android, potresti darmi qualche indicazione su come fare questo? la connessione come deve avvenire (quali librerie/metodi usare) e come ricevere la risposta, ho provato a cercare anche delle guide ma non sono riuscito a trovare niente finora di utile.