Autore Topic: Database online  (Letto 493 volte)

Offline Mixart

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Sensation
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 12.10
Database online
« il: 01 Ottobre 2013, 12:50:38 CEST »
0
Ciao a tutti!
Ho da poco cominciato a creare app android; mi servirebbe avere un database sql online dove gli utenti possano interagire attraverso l'app android, sapete darmi qualche consiglio?? Meglio se free almeno all'inizio e con la possibilità di estendere l'utilizzo anche su altri device.

Offline Melanogaster

• Utente normale
  • Respect: +11
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SII
  • Sistema operativo:
    Kubuntu
Re:Database online
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2013, 13:44:17 CEST »
0
E' uno dei problemi piu' comuni, son certo che con una piccola ricerca troverai molte piu' informazioni di quelle di cui necessiti.

Comunque sia che ti serva un database centralizzato su un server in sola lettura sia che in lettura/scrittura, avrai bisogno dell'uso di JSON. Il modo piu' veloce e free e' usare PHP lato server su uno dei numerosi servizi che ne permettono l'uso.

Nel primo caso, sola lettura, e' il piu' semplice: tu metti a disposizione delle informazioni, con l'app esegui le richieste ed il server PHP restituisce i dati sottoforma di JSON che stara' a te interpretare.

Nel secondo caso, per leggere dovrai fare come nel primo mentre per scrivere dovrai inviare i dati sempre tramite JSON ed interpretarli lato server PHP per poi inserirli nel database.

Siccome l'accoppiata PHP+mySQL e' la piu' diffusa tra i server free (esempio senza voler fare pubblicita'? Altervista), io ti consiglio di far uso di mySQL come tipo di database.

Offline Mixart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Sensation
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 12.10
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2013, 14:45:07 CEST »
0
Ho già fatto delle ricerche ma non avevo capito bene cosa fosse adatto ai miei scopi, faccio un'altra domanda:
nel caso in cui uso mySQL su un server free e creo gli script in PHP, quanto è difficile (in termini di riscrittura del codice) migrare da questo a un server più grande (a pagamento)?

Grazie per l'aiuto!

Offline Melanogaster

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SII
  • Sistema operativo:
    Kubuntu
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2013, 14:57:42 CEST »
0
nel caso in cui uso mySQL su un server free e creo gli script in PHP, quanto è difficile (in termini di riscrittura del codice) migrare da questo a un server più grande (a pagamento)?
Non ho capito cosa intendi, o meglio ho capito ma e' una preoccupazione di cui a mio avviso non devi tener conto.

Mi spiego: scrivi tranquillamente il tuo codice PHP che si appoggia alla tua architettura mySQL ed inserisci il tutto in un gestore gratuito che ti offre il supporto PHP+mySQL.
Se un domani tu decidi di migrare verso un server a pagamento (qualunque esso sia), potrai comunque ricaricarci i tuoi file PHP+mySQL senza problemi, a meno che non ti vada piu' bene il PHP e voglia chesso'...scrivere tutto in PERL/JAVA/ASP o qualunque esso sia. Ma dubito avrai di queste necessita', perche' il PHP permette una buona rapidita' di realizzazione e velocita' di esecuzione, e potrai usare gli stessi script sia sul server gratuito che su quello a pagamento semplicemente facendo la migrazione.

Offline Mixart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Sensation
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 12.10
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2013, 15:05:19 CEST »
0
Hai capito perfettamente! Proverò a sviluppare in PHP+mySQL, grazie di nuovo per i consigli!

Offline Melanogaster

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SII
  • Sistema operativo:
    Kubuntu
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2013, 15:09:02 CEST »
0
Per ringraziare puoi usare la funzione apposita, ed eventualmente marcare il topic come risolto.

Se poi dovrai avere dei problemi nelle varie fasi dell'integrazione, ti bastera' aprire un nuovo topic.

Ciao

Offline Mixart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Sensation
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 12.10
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2013, 15:56:03 CEST »