Autore Topic: Programma Comunicazione Android/Pc - Esame di maturità  (Letto 908 volte)

Offline Andremene

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Jelly Bean 4.1
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Programma Comunicazione Android/Pc - Esame di maturità
« il: 25 Settembre 2013, 22:54:19 CEST »
0
Salve a tutti  :-)
Mi chiamo Andrea, frequento un istituto tecnico informatico in comune di Padova, e sono all' ultimo anno.
Per la maturità volevo preparare qualcosa di carino e che sappia stupire, anche l' occhio vuole la sua parte.
L' argomento "base" di quest' anno sono le reti.
Volevo fare un programma del genere:
Si ha una tastiera musicale nel dispositivo android, e al premere di ogni nota il suono viene emesso dalle casse del pc.
Quindi un' applicazione di tipo client/server se non sbaglio.
Non ho mai preso in mano una riga di codice android,di java invece so le basi.
Vorrei chiedervi da dove posso iniziare e come posso fare, dai, ho 10 mesi di tempo , ce la posso fare ahahha  ;-)
Attendo risposte  :-)
Un saluto, Andrea :-)

Offline matttt

Re:Programma Comunicazione Android/Pc - Esame di maturità
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2013, 08:50:16 CEST »
0
Benvenuto Andrea.
Mi sembra una buona idea come progetto di maturità e 10 mesi direi che è taanto tempo :)
I consigli sono gli stessi che si danno a tutti quando si inizia a sviluppare app su Android:
- si può prendere qualche buon libro;
- si può studiare la documentazione, dal classico "Hello World" ai vari esempi inclusi nell'SDK Android (c'è un po' di tutto);
Getting Started | Android Developers
- si possono studiare i vari tutorial presenti qui nel forum anddev;
- eventualmente se hai qualche difficoltà specifica chiedi qui e troverai quasi di sicuro una risposta adeguata.
Le mie apps su Google Play Store:

Offline Andremene

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Jelly Bean 4.1
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2013, 17:11:32 CEST »
0
Grazie per i consigli, sarà fatto ;) Comunque basi di java e programmazione ce le ho quindi direi che posso filare abbastanza liscio no?
Intanto vi chiedo già:più o meno che linea di progetto dovrei seguire?

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2013, 17:41:54 CEST »
0
Vorrei chiedervi da dove posso iniziare e come posso fare, dai, ho 10 mesi di tempo , ce la posso fare ahahha  ;-)

Mi permetto di darti un consiglio più metodologico che relativo al codice, visto che stai cominciando adesso con la programmazione. La maggior parte del tempo di perde a cercare di fare debug di sistemi troppo complessi, non avere remore a dividerli in tanti problemi minori da affrontare separatamente, perchè alla fine l'investimento ripaga alla grandissima.

Nel tuo caso immagino tu voglia sviluppare sia la parte server che quella client. E' quindi più che naturale dividere le due cose, svilupparle separatamente, ma soprattutto "testarle separatamente". Vista l'applicazione prettamente didattica, la parte server fossi in te la realizzerei come un webserver. Lo scopo di questa scelta è poter testare le varie note usando come client il browser standard del pc. Una volta che hai completato questa parte, puoi passare al client android.

NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline matttt

« Risposta #4 il: 26 Settembre 2013, 19:29:44 CEST »
0
Io invece ti do un consiglio un po' diverso :)
Se segui la linea del: app client + server web poi potresti avere qualche difficoltà in più ad accedere all'hardware del PC (scheda audio + casse)

Penso sia più semplice fare un server in Java che sta li in attesa di connessioni, una volta stabilita la connessione puoi ragionare a caratteri (piuttosto che a stringhe), ogni carattere esegue una nota (es. play di un wav) (magari procurati dei wav brevi altrimenti potresti avere dei problemi di accodamento). Casomai in una versione successiva puoi pensare ad una sorta di buffer che raccoglie i caratteri e li esegue uno dopo l'altro (il collo di bottiglia qui è il play)

Lato app fai un client normale con pulsante Connect e un EditText per l'IP a cui connettersi, metti l'IP, premi il pulsante e avvia la connessione (importante: le operazioni di rete vanno sempre in un thread a parte). A connessione stabilita cambi activity e presenti una serie di tasti, alla pressione di un tasto invii un carattere al server. Casomai in una versione successiva puoi creare un View personalizzato con l'immagine di una tastiera musicale stile piano.

Troppe cose tutte insieme? :)
Il consiglio di modularizzare di Bradipao è molto buono, affronta una cosa alla volta e vedrai che fai tutto.
Le mie apps su Google Play Store:

Offline uglyicons

• Utente junior
  • **
  • UglyIcons - Great Apps (perlomeno ci proviamo)
  • Respect: +3
    • Mostra profilo
    • La mia app: EML Reader FREE
  • Dispositivo Android:
    Huawei Honour
  • Play Store ID:
    UglyIcons
  • Sistema operativo:
    Win
« Risposta #5 il: 27 Settembre 2013, 16:03:35 CEST »
0
Se sei un po' smanettone potresti anche provare ad usare un framework peer to peer di prossimità come AllJoyn
https://www.alljoyn.org/alljoyn-framework-tutorial

Potresti fare client e server come app android, un dispositivo lancia il server e n altri possono lanciare il client e mandargli messaggi. Oppure scrivere il server su Window sempre con lo stesso framework...

L'avevo esaminato un po' di tempo fa per un'applicazione che poi non ho realizzato, se non ricordo male ci sono già degli esempi Android da cui partire per sviluppare...

Credo ci sia anche qualcosa per Arduino... :)
EML Reader FREE
Apri file e allegati EML e MSG da qualsiasi fonte.
Download su Play Store!

Offline Andremene

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Jelly Bean 4.1
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #6 il: 27 Settembre 2013, 20:10:21 CEST »
0
Ragazzi Gentilissimi! Grazie mille per i consigli  ;-)
Proverò a riiordinare le idee e iniziare a buttare giù il progetto, comunque andando avanti nell' anno imparerò più cose visto che quest' anno il programma sistemi/informatica è proprio su server web,client,server,reti,database ecc.
Se avrò qualche problema scriverò di nuovo :-)