Autore Topic: Database di immagini all'interno di un app  (Letto 1307 volte)

Offline First01

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Database di immagini all'interno di un app
« il: 04 Settembre 2013, 16:21:35 CEST »
0
Salve,
sto realizzando un app Android che permette di scattare foto e le salva in una apposita directory. Vorrei che tutte le immagini contenute in questa cartella venissero inviate ad un database e raccolte al suo interno.
E' possibile realizzare ciò ?
Grazie a tutti

Offline matttt

Re:Database di immagini all'interno di un app
« Risposta #1 il: 04 Settembre 2013, 17:38:23 CEST »
0
Database esterno o interno ad Android?
Nel secondo caso SQLite... che per memorizzare dati binari ha il tipo di dato BLOB
Non so però quanto sia oneroso per il sistema caricare molto il DB... 1 sola immagine occupa molto, figuriamoci quando ne accumuli un buon numero. Penso sia più efficiente salvarle in una directory e mettere un riferimento stringa nel DB piuttosto...
Le mie apps su Google Play Store:

Offline First01

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2013, 12:31:54 CEST »
0
mi servirebbe un database esterno all'app, come se fosse una specie di server al quale vengono inviate le immagini.

Offline matttt

« Risposta #3 il: 05 Settembre 2013, 13:03:03 CEST »
0
E hai intenzione di creare anche un tuo database esterno?
In alternativa non sarebbe male approfittare di qualche servizio già esistente.
Un po' come fa Google+ , DropBox , etc.

Offline First01

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Settembre 2013, 13:40:25 CEST »
0
si in pratica vorrei crearlo e fare in modo che tutte le foto scattate tramite l'app, le quali vengono salvate tutte nella stessa directroy, vengano inviate all'esterno..che sia server o database non so appunto quale è più conveniente realizzare e far comunicare con un app android..
leggevo alcune guide riguardo server ftp ai quali è possibile inviare anche immagini, ma non so da dove partire per la realizzazione del codice..

Offline matttt

« Risposta #5 il: 05 Settembre 2013, 13:49:55 CEST »
0
Ma sul lato server... hai possibilità di fare quello che vuoi o ti vuoi appoggiare a servizi già pronti?
Se hai un server FTP a disposizione tanto meglio.
Qui trovi un piccolo tutorial di esempio per accedere ad un server FTP:
[facile] Comunicare con un server ftp - Android Developers Italia

Secondo me puoi benissimo sparare i files in un FTP
Poi se il volume delle immagini è elevato ti conviene organizzarle in sottocartelle (per data, per utente, etc.) e gestirti un database con i riferimenti alle varie immagini inserite.

Offline First01

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Settembre 2013, 10:45:07 CEST »
0
grazie della risposta  :-)
ho letto il tutorial e mi sembra molto utile, volevo chiederti una cosa, se io creo un server ftp ad esempio tramite filezilla sul mio pc, poi posso accedere a questo server creato sul pc tramite l'app android da smartphone ?

Offline matttt

« Risposta #7 il: 06 Settembre 2013, 12:56:56 CEST »
0
Si si, con FileZilla server non dovresti avere alcun problema.
Eventualmente punta sulla modalità passiva di FTP che in genere è meno problematica in situazioni di questo tipo.

Offline First01

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Settembre 2013, 14:08:17 CEST »
0
ok va bene ti ringrazio proverò cosi  ;-)
ho installato filezilla server sul pc, ed ho aggiunto un utente inserendo username e password, che devono corrispondere a quelli che metterò all'interno del codice del progetto android se ho capito bene.
Poi sempre nel codice dell'app devo inserire l'indirizzo del server..e non ho capito se devo inserire questo : "127.0.0.1"

Offline matttt

« Risposta #9 il: 06 Settembre 2013, 14:16:30 CEST »
0
Nel tuo client nell'app metterai l'IP del server sul tuo PC... se in rete locale potrebbe essere una cosa tipo 192.168.1.X
Se invece vuoi fare una connessione da remoto è più complicato. Ti servirà l'IP del router del tuo PC (in alternativa puoi usare un servizio di DNS dinamico) e poi dovrai fare il port-forwarding sul router della porta FTP verso il tuo PC col server.

127.0.0.1 è l'IP di localhost (quindi del dispositivo stesso)

Offline First01

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Settembre 2013, 14:12:01 CEST »
0
ciao, sono riuscito a far comunicare l'app con il server, ho fatto la prova ad inviare un file di testo generato dal codice dell'app al server e viene ricevuto correttamente.
Nella mia app, alle foto che scatto tramite la fotocamera, applico una textview (posizionato in basso dell'immagine) in cui stampo informazioni come le coordinate gps e il timestamping.  Io dovrei inviare al server l'immagine dotata di questa textview ma non riesco a capire come fare..in quanto nella galleria immagini mi viene salvata la foto scattata prima che venga applicata questa textview..

Qualcuno saprebbe aiutarmi ?
Grazie mille.

Offline matttt

« Risposta #11 il: 09 Settembre 2013, 18:33:19 CEST »
0
Fammi capire bene... tu accedi alla fotocamera, applichi una TextView con del testo sopra, scatti la foto e vorresti salvare la TextView dentro l'immagine?!
La fotocamera ti salva quello che vede l'obbiettivo, non quello che disegni tu nello schermo (giusto per chiarire un punto)...
Se vuoi apporre qualcosa sull'immagine (un rettangolo, un cerchio, un testo, un etichetta, etc.) devi manipolare l'immagine creata dalla fotocamera.

Offline First01

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Settembre 2013, 12:30:13 CEST »
0
esatto io vorrei che venisse salvata l'immagine con la textview sopra..in modo da poter inviare questa immagine al server, in quanto l'obiettivo è quello di ottenere sul server le immagini con le informazioni "attaccate sopra"..