Autore Topic: fare il traduttore per applicazioni  (Letto 5038 volte)

Offline imugno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 4
  • Sistema operativo:
    Windows 7
fare il traduttore per applicazioni
« il: 25 Giugno 2013, 18:28:14 CEST »
Prima di tutto scusatemi se riapro un argomento già ampiamente discusso, è che è tutto il giorno che ci sbatto la testa e non sono riuscito a venire a capo di nulla....

Mi è parso di aver capito che sulla Developer Console quando si mettono le app ci sia l'opzione di farla tradurre in svariate lingue, non automaticamente, ma da persone vere, pagandole due spicci...
Ora, chi è che le va a tradurre? Posso io diventare un traduttore, offrirmi per tradurre le app di altri?
Ho trovato decine di siti che ti consentono di tradurre le tue app, ma voglio essere io a tradurle!!

Più che altro sognavo una cosa in questo modo: uno sviluppatore carica la sua app sula console di google dev, spunta varie caselline relative alle lingue che vuole che sia tradotta la sua creaturina, e aspetta. Noi accendiamo il pc, cerchiamo sulla console le applicazioni che vogliono esser tradotte nelle lingue che conosciamo, ci diamo da fare, e guadagnamo due soldini per un caffè..... utopia?

Voi che ne pensate, posso io da solo (che praticamente non sono nessuno) tradurre, o tutti danno lavoro a due giga-aziende specializzate solo in questo?

Vi ringrazio per la pazienza, buona giornata! ;)
« Ultima modifica: 26 Giugno 2013, 21:37:51 CEST da imugno »

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
Re:fare il traduttore per sviluppatori di google play
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2013, 19:48:27 CEST »
L'opzione nella developer console invia le stringhe ad aziende che si occupano di traduzioni. Non c'é modo di inserirsi nel giro.
Postate il LogCat LogCat LogCat LogCat LogCat

Offline imugno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 4
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2013, 23:02:00 CEST »
ufff.....  :-( scoccia!!
Grazie per la risposta rapida!!

Quindi tutto sfumato...... Anche il "Translate Team" di cui ho letto in questa sezione ormai è caduto nel dimenticatoio?

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
« Risposta #3 il: 26 Giugno 2013, 11:03:33 CEST »
Già.. Comunque a volte gli sviluppatori mettono le stringhe da tradurre in siti come crowdin. Se vuoi aiutare, puoi farlo così.

Offline imugno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 4
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 26 Giugno 2013, 15:17:50 CEST »
urca, carino! ma anche solo per tradurre uno deve fare la registrazione a pagamento? non capisco......

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
« Risposta #5 il: 26 Giugno 2013, 17:28:41 CEST »
No. Quando l'ho usato, ho sempre seguito il link diretto al progetto da tradurre. Probabilmente non c'é un motore di ricerca interno.

Offline imugno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 4
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #6 il: 26 Giugno 2013, 18:46:46 CEST »
Ci sta che sia cambiato, perché ieri frugando nel sito ho trovato proprio il motore di ricerca: http://crowdin.net/projects  :-P
solo che non mi permette di vedere il contenuto delle stringhe se non sono registrato.
La cosa principale che non capisco di Crowdin è se si possono aprire account per soli traduttori (non ho app da fargli tradurre!). Oppure funziona che ognuno traduce l'app di un altro nella speranza che qualcuno ti venga a tradurre la tua? (della serie "il mondo è una ruota che gira") Fosse così, che senso avrebbe chiedere una tassa di iscrizione mensile al sito, se facciamo tutto da noi??

Di altri siti che ho trovato invece c'è la possibilità di aprire account specifici per traduttori:
- myGengo (http://gengo.com/translators/), che mi è parso di aver capito che sia retribuito (e qui chedo conferma, che non sono sicuro  :-\ )
- Transifex (https://www.transifex.com/plans/) invece dice:
Citazione
Sei un traduttore?
Se sei un traduttore professionista o collabori a un progetto di community inizia subito a tradurre gratuitamente.
Registrati gratis
che non capisco se il loro "tradurre gratuitamente" indichi registrarsi gratis e tradurre o tradurre a gratis!!

scusa se scasso, ma l'argomento mi interessa.  ;-)

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
« Risposta #7 il: 26 Giugno 2013, 18:59:09 CEST »
Guarda, non ti so aiutare, quei siti non li conosco. Ma comunque su crowdin, tradurre é gratis. C'é un bel bottone con su scritto "create free account".  :-P

Offline imugno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 4
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #8 il: 26 Giugno 2013, 19:05:02 CEST »
Ma ho paura sia gratis per 10 giorni!! Poi mi sa che diventa a pago.....

Comunque ho provato a registrarmi a Gengo, dice che prima di cominciare a tradurre devo superare un test per la lingua che scelgo, ma il test per l'italiano non c'è!!  :'(

Se non ti dispiace comunque volevo continuare a scrivere qui i progressi che faccio in questa ricerca, così magari posso d'essere d'aiuto a qualcuno, posso?

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
« Risposta #9 il: 26 Giugno 2013, 20:56:33 CEST »
Puoi, ma non scrivere doppi post. Ne crei uno e lo vai aggiornando.

Offline imugno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 4
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #10 il: 26 Giugno 2013, 21:30:08 CEST »
grazie mille!  :D

ultime news:

- da qui http://crowdin.net/projects si trova solo le traduzioni open source, da fare "nel tempo libero". NIENTE REMUNERAZIONE

- myGengo (http://gengo.com/translator-team/become-a-translator/) sembra ottimo: 3 centesimi a parola tradotta (che aumentano fino a 8 appena ti sei fatto una bella fama), gratuito per traduttori, pagamenti diretti su paypal.... l'unico problema è che appena registrato occorre superare un test (per valutare il nostro livello) senza il quale non è possibile cominciare a tradurre. E fin qui son daccordo. Prima di fare il test suggeriscono di leggersi una guida base alle traduzioni, dove è presente anche la versione italiana. Andando a selezionare per quale coppia di lingue si vuole fare il test (che va fatto per ogni coppia che vogliamo tradurre!), NON C'È LA COPPIA INGLESE-ITALIANO!! Io mi chiedo, ma come è possibile!! C'è il vietnamita e non c'è l'italiano??
Suggeriscono di fargli notare le coppie non presenti, così gli ho scritto...... vedremo che succede....

EDIT: la coppia-inglese italiano l'hanno rimossa, visto che hanno raggiunto un numero massimo di traduttori per questa lingua......
fonte: https://support.gengo.com/entries/23738256-posizioni-chiuse-per-Italian-Translators- spero che da marzo sia cambiato qualcosa.....

PS: volete che crei un nuovo topic? O che vada a modificare il primo post che ho scritto, riassumendo tutto quello che vien fuori? (ammesso interessi a qualcuno)
« Ultima modifica: 26 Giugno 2013, 21:39:26 CEST da imugno »

Offline Melanogaster

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SII
  • Sistema operativo:
    Kubuntu
Re:fare il traduttore per applicazioni
« Risposta #11 il: 27 Giugno 2013, 01:46:26 CEST »
Continua ad aggiornare con post nuovi, sono interessato anche io ;)

Offline imugno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 4
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:fare il traduttore per applicazioni
« Risposta #12 il: 02 Luglio 2013, 18:52:17 CEST »
Nulla, mi sa che per le lingue molto parlate come inglese e spagnolo non ci sia nulla da fare..... Resta qualcosina per il Francese, ma io non lo conosco....... A meno che qualcuno non sappia tradurre dal Turco al Vietnamita, non c'è richiesta su un mercato del genere.....
Peccato......