Autore Topic: Creazione file .apk da codice sorgente app  (Letto 2837 volte)

Offline ET

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Creazione file .apk da codice sorgente app
« il: 11 Maggio 2013, 01:32:36 CEST »
0
Ciao a tutti,

sono nuovo qua, ho provato a cercare in largo e in lungo la risposta alla mia domanda senza successo...
quindi chiedo aiuto qua, sperando che sia la sezione esatta.

arrivando al succo del discorso, voglio creare un file .apk dal codice sorgente di un app android,
mi spiego meglio: possiedo una cartella "nome app" con allinterno:
- AndroidManifest.xml
- assets
- bin
- gen
- ic_launcher-web.png
- libs
- proguard-project.txt
- project.proprieties
- res
- src

Esattamente, avendo questi file sorgente, come posso creare il file .apk?

grazie mille

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
Re:Creazione file .apk da codice sorgente app
« Risposta #1 il: 11 Maggio 2013, 08:32:51 CEST »
0
La via più semplice è importarlo in Eclipse. Tu vuoi invece compilare la command line?

Offline ET

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Maggio 2013, 11:14:25 CEST »
0
Mi spiego meglio, la mia società importa e distribuisce elettronica di consumo, abbiamo un prodotto che per essere utilizzato necessita di un app (presente su iOS e Android).
Il produttore del prodotto ci ha fornito i file sorgente delle due applicazioni, quello che vorrei evitare è che caricando l' app cosi com'è io non possa cambiare il nome della stessa. In poche parole, l' app del produttore potrebbe far risalire i miei clienti a lui, quindi ho la necessità di uploadarla con un altro nome. Per iOS ho sistemato, per Android sto avendo problemi.
Per fare ciò è necessario rinominare i file interni tramite eclipse?
Eclipse l'ho scaricato ed ho importato il file .xml che ha generato le cartelle dell' app, quando però provo a lanciarla vedo schermo nero e dei comani in alto a destra ma che non rispondono correttamente. Probabilmente sbaglio qualcosa.
Sapete dirmi cosa mi converrebbe fare per la mia particolare richiesta?
Grazie mille.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 11 Maggio 2013, 11:42:53 CEST »
0
Mi spiego meglio, la mia società importa e distribuisce elettronica di consumo, abbiamo un prodotto che per essere utilizzato necessita di un app (presente su iOS e Android).
Il produttore del prodotto ci ha fornito i file sorgente delle due applicazioni, quello che vorrei evitare è che caricando l' app cosi com'è io non possa cambiare il nome della stessa. In poche parole, l' app del produttore potrebbe far risalire i miei clienti a lui, quindi ho la necessità di uploadarla con un altro nome. Per iOS ho sistemato, per Android sto avendo problemi.
Per fare ciò è necessario rinominare i file interni tramite eclipse?
Eclipse l'ho scaricato ed ho importato il file .xml che ha generato le cartelle dell' app, quando però provo a lanciarla vedo schermo nero e dei comani in alto a destra ma che non rispondono correttamente. Probabilmente sbaglio qualcosa.
Sapete dirmi cosa mi converrebbe fare per la mia particolare richiesta?
Grazie mille.

Non è il NOME ad essere univoco nell'app, infatti su googleplay trovi svariate app con lo stesso nome.

Ciò che è unico per ogni app è il PACKAGE, che puoi considerate come un nome esteso. Il package è specificato praticamente in ogni file sorgente dell'app, per cui se un'app con quel package esiste già nel googleplay: (1) non potrai fare upload della tua, (2) dovrai cambiare il package nei file e ricompilare tutto.

Per il problema che citi le cause potrebbero essere molte, puoi postare uno screenshot giusto per capire a che stadio sei riuscito ad arrivare?
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline ET

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Maggio 2013, 12:04:28 CEST »
0
Okay, molto chiaro.
Quindi dovrò in ogni caso ricompilarla, ed il nome non importa perchè poi sarà arbitrario.
Più tardi posterò le foto...
Grazie mille.

Post unito: 12 Maggio 2013, 19:07:25 CEST
Eccomi, scusa del ritardo...
Allora i file sorgente dell' app sono questi: http://www.freeimagehosting.net/m88aj

Ho importato il file xml in Eclipse e mi trovo qua:  http://www.freeimagehosting.net/josox

A questo punto sono bloccato, non ho nemmeno capito se ho già sbagliato in partenza...

Grazie mille dell' aiuto
« Ultima modifica: 12 Maggio 2013, 19:14:18 CEST da ET »

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #5 il: 12 Maggio 2013, 19:21:15 CEST »
0
Non mi viene in mente niente di specifico, per cui come prima cosa verificherei se eclipse ed emulatore sono installati correttamente. Prova a generare un progetto base android con eclipse (fa praticamente tutto in automatico via wizard) e poi lancialo per vedere l'hello world sull'emulatore.
Bradipao @ Play Store

Offline ET

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Maggio 2013, 19:29:37 CEST »
0
L'app test funziona...

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #7 il: 13 Maggio 2013, 08:01:12 CEST »
0
Se parte l'hello world allora l'ambiente eclipse+emulatore dovrebbe essere a posto, per cui il problema è nell'app.

Verifica questa cosa: Quando lanci l'app su emulatore quello che accade è che l'app viene installata nell'emulatore stesso e poi lanciata. Questo vuol dire che nell'elenco app dell'emulatore dovrebbe apparire la tua. Controlla se è presente e per scrupolo provo a lanciarla.

Dopo di che, l'unica cosa che puoi fare è cercare di capire dove sta l'eventuale errore. E l'unico modo è aprire il pannello LOGCAT di eclipse, farne il reset (per svuotarlo), quindi lanciare l'app da eclipse. Seguiranno moltissime righe di log, quelle rosse rappresentano gli errori (le gialle warning, le verdi notifiche).
Bradipao @ Play Store

Offline markus988

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy N7100 Note II
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #8 il: 08 Giugno 2013, 10:59:47 CEST »
0
L'app test funziona...

Non vorrei sembrare banale ma se hai dedotto che l'emulatore funzioni dalla pagina mostrata in screenshot sei sulla via sbagliata, quello è il motore grafico del file di layout xml del tuo progetto che è diverso dall'emulatore.

In caso contrario considera inutile questo commento.