Autore Topic: "Navigatore" da posizione corrente a destinazione predefinita  (Letto 5599 volte)

Offline MMarko

• Utente junior
  • **
  • Respect: +5
    • MarcoMatarazzi
    • Mostra profilo
    • La Rocchetta Bed And Breakfast
  • Dispositivo Android:
    HTC Legend
  • Play Store ID:
    MarcoMatarazzi
"Navigatore" da posizione corrente a destinazione predefinita
« il: 04 Ottobre 2010, 11:37:05 CEST »
0
Ciao a tutti, ho in mente di realizzare una piccola applicazione in grado di tracciare il percorso da un punto A (posizione corrente del dispositivo) ad un punto B (posizione predefinita da raggiungere).

Vorrei fare in modo che sulla mappa venga tracciato il percorso da percorrere per raggiungere quel dato punto (come un navigatore).

Allora volevo chiedervi se questo poteva essere fatto tracciando su un mappa di google il percorso o se potevo inviare le due coordinate di partenza e di arrivo ad un programma di navigazione in ascolto (ad esempio "Google Navigatore").

Grazie ragazzi, ovviamente non posso non offrire una Guinnes a chi saprà darmi una mano !!!! :D

Offline MMarko

• Utente junior
  • **
    • MarcoMatarazzi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Legend
  • Play Store ID:
    MarcoMatarazzi
Re:"Navigatore" da posizione corrente a destinazione predefinita
« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2010, 11:43:05 CEST »
0
Leggo subito :)

Grazie! poi ti dico :P

Offline MMarko

• Utente junior
  • **
    • MarcoMatarazzi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Legend
  • Play Store ID:
    MarcoMatarazzi
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2010, 22:23:01 CEST »
0
Per il momento ho prefito usare la via piu semplice, non ho bisogno di una navigazione vera e propria ma semplicimente della traccia della via quindi ho usato il metodo:
Codice (Java): [Seleziona]
this.startActivity(new Intent(Intent.ACTION_VIEW, Uri.parse("[url=http://maps.google.com/maps?f=d&saddr=37.4,-121.9&daddr=Bellevue]Google Maps[/url], WA&hl=en")));
Unica cosa che però vorrei evitare succedesse, è la richiesta di "completare l'azione" con Maps o con il Browser
vedi figura:

esiste un modo per impostare una soluzione di default? in modo che all'utente non venga posta la domanda?

Grazie :)

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +232
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2010, 22:35:46 CEST »
0
Ma tu cosa vorresti avviare? Il browser? Se vuoi avviare Maps, perché non utilizzi direttamente l'intent di Maps?

this.startActivity(new Intent(Intent.ACTION_VIEW, Uri.parse("geo:0,0?q=my+street+address")));
Intents List: Invoking Google Applications on Android Devices | Android Developers
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !

Offline MMarko

• Utente junior
  • **
    • MarcoMatarazzi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Legend
  • Play Store ID:
    MarcoMatarazzi
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2010, 22:36:36 CEST »
0
Vorrei attivare maps, non sapevo esistesse un intent fatto a posta  :-[

Grazie mille come al solito! :P

Offline MMarko

• Utente junior
  • **
    • MarcoMatarazzi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Legend
  • Play Store ID:
    MarcoMatarazzi
« Risposta #6 il: 06 Ottobre 2010, 22:46:37 CEST »
0
Ma avviando direttamente Maps posso creare un percorso specificando due vie? perchè dalla documentazione vedo solo:

geo:latitude,longitude
geo:latitude,longitude?z=zoom
geo:0,0?q=my+street+address
geo:0,0?q=business+near+city

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2010, 22:50:11 CEST »
0
Mi sa che non è possibile :(
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).

Offline MMarko

• Utente junior
  • **
    • MarcoMatarazzi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Legend
  • Play Store ID:
    MarcoMatarazzi
« Risposta #8 il: 06 Ottobre 2010, 23:35:07 CEST »
0
Mannaggia, peccato altrimenti sarebbe stata un'ottima soluzione!

Per il momento ho prefito usare la via piu semplice, non ho bisogno di una navigazione vera e propria ma semplicimente della traccia della via quindi ho usato il metodo:
this.startActivity(new Intent(Intent.ACTION_VIEW, Uri.parse("[url=http://maps.google.com/maps?f=d&saddr=37.4,-121.9&daddr=Bellevue]Google Maps[/url], WA&hl=en")));
Unica cosa che però vorrei evitare succedesse, è la richiesta di "completare l'azione" con Maps o con il Browser
vedi figura:

esiste un modo per impostare una soluzione di default? in modo che all'utente non venga posta la domanda?

Grazie :)

Quindi che voi sappiate non esiste un modo per preimpostare una scelta?

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #9 il: 06 Ottobre 2010, 23:42:06 CEST »
0
Non l'ho provato, ma dovrebbe essere possibile avviare direttamente Maps sfruttando un Intent esplicito, dai uno sguardo qui:

Launch Browser Intent with Custom Class - cannot find Activity - Stack Overflow

Offline MMarko

• Utente junior
  • **
    • MarcoMatarazzi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Legend
  • Play Store ID:
    MarcoMatarazzi
« Risposta #10 il: 07 Ottobre 2010, 11:01:01 CEST »
0
JD chiedo scusa, ma ho cercato di capire il link che mi hai suggerito ma mi sembra che il loro scopo sia quello di aprire il Browser e non Maps, non riesco a capire come posso adattare la discussione al mio caso :(

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #11 il: 07 Ottobre 2010, 11:22:49 CEST »
+2
Beh, il loro scopo è avviare una specifica activity che, in quel caso particolare, corrisponde al Browser. Si può facilmente modificare per far aprire Maps:
Intent i = new Intent(Intent.ACTION_VIEW, Uri.parse("[url=http://maps.google.com/maps?f=d&saddr=37.4,-121.9&daddr=Bellevue"]Google Maps[/url]));
i.setComponent(new ComponentName("com.google.android.apps.maps", "com.google.android.maps.MapsActivity"));
startActivity(i);

Offline MMarko

• Utente junior
  • **
    • MarcoMatarazzi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Legend
  • Play Store ID:
    MarcoMatarazzi
« Risposta #12 il: 07 Ottobre 2010, 11:38:59 CEST »
0
Grazie infinite per la pazienza JD, quindi riassumendo:

Tutti coloro che hanno bisogno di disegnare attraverso Google Maps (non MapView) un percorso da un punto A ad un punto B evitando che all'utente venga posto il quesito se usare Maps oppure il Browser posso usare il seguente intent:
Intent i = new Intent(Intent.ACTION_VIEW, Uri.parse("[url=http://maps.google.com/maps?f=d&saddr=37.4,-121.9&daddr=Bellevue]Google Maps[/url], WA&hl=en"));  
i.setComponent(new ComponentName("com.google.android.apps.maps", "com.google.android.maps.MapsActivity"));
startActivity(i);

ovviamente cambiando le coordinate :)

Grazie ancora JD :P

ps: il codice è leggermente modificato perchè l'altro mi crashava l'app c'era un problema di virgolette " "

Offline Sirio22

• Utente junior
  • **
  • Respect: +2
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S2
  • Sistema operativo:
    Windows 7/8.1
« Risposta #13 il: 19 Ottobre 2010, 13:19:10 CEST »
0
Sono molto interessato all'argomento e vi chiedo arrossendo per la vergogna queste righe di codice fanno partire un nuovo activity? l'ho messo nell'onCreate di un altro activity e mi ha dato il seguente errore
10-19 11:14:47.353: ERROR/AndroidRuntime(305): Uncaught handler: thread main exiting due to uncaught exception
10-19 11:14:47.384: ERROR/AndroidRuntime(305): java.lang.RuntimeException: Unable to start activity ComponentInfo{org.project/org.project.SchedaNegozioActivity}: android.content.ActivityNotFoundException: No Activity found to handle Intent { act=android.intent.action.VIEW dat=Google Maps, WA&hl=en }
10-19 11:14:47.384: ERROR/AndroidRuntime(305):     at android.app.ActivityThread.performLaunchActivity(ActivityThread.java:2496)
10-19 11:14:47.384: ERROR/AndroidRuntime(305):     at android.app.ActivityThread.handleLaunchActivity(ActivityThread.java:2512)
10-19 11:14:47.384: ERROR/AndroidRuntime(305):     at android.app.ActivityThread.access$2200(ActivityThread.java:119)
10-19 11:14:47.384: ERROR/AndroidRuntime(305):     at android.app.ActivityThread$H.handleMessage(ActivityThread.java:1863)
10-19 11:14:47.384: ERROR/AndroidRuntime(305):     at android.os.Handler.dispatchMessage(Handler.java:99)
10-19 11:14:47.384: ERROR/AndroidRuntime(305):     at android.os.Looper.loop(Looper.java:123)
10-19 11:14:47.384: ERROR/AndroidRuntime(305):     at android.app.ActivityThread.main(ActivityThread.java:4363)
10-19 11:14:47.384: ERROR/AndroidRuntime(305):     at java.lang.reflect.Method.invokeNative(Native Method)
10-19 11:14:47.384: ERROR/AndroidRuntime(305):     at java.lang.reflect.Method.invoke(Method.java:521)
10-19 11:14:47.384: ERROR/AndroidRuntime(305):     at com.android.internal.os.ZygoteInit$MethodAndArgsCaller.run(ZygoteInit.java:860)
10-19 11:14:47.384: ERROR/AndroidRuntime(305):     at com.android.internal.os.ZygoteInit.main(ZygoteInit.java:618)
10-19 11:14:47.384: ERROR/AndroidRuntime(305):     at dalvik.system.NativeStart.main(Native Method)
10-19 11:14:47.384: ERROR/AndroidRuntime(305): Caused by: android.content.ActivityNotFoundException: No Activity found to handle Intent { act=android.intent.action.VIEW dat=Google Maps, WA&hl=en }
10-19 11:14:47.384: ERROR/AndroidRuntime(305):     at android.app.Instrumentation.checkStartActivityResult(Instrumentation.java:1408)
10-19 11:14:47.384: ERROR/AndroidRuntime(305):     at android.app.Instrumentation.execStartActivity(Instrumentation.java:1378)
10-19 11:14:47.384: ERROR/AndroidRuntime(305):     at android.app.Activity.startActivityForResult(Activity.java:2749)
10-19 11:14:47.384: ERROR/AndroidRuntime(305):     at android.app.Activity.startActivity(Activity.java:2855)
10-19 11:14:47.384: ERROR/AndroidRuntime(305):     at org.project.SchedaNegozioActivity.onCreate(SchedaNegozioActivity.java:109)
10-19 11:14:47.384: ERROR/AndroidRuntime(305):     at android.app.Instrumentation.callActivityOnCreate(Instrumentation.java:1047)
10-19 11:14:47.384: ERROR/AndroidRuntime(305):     at android.app.ActivityThread.performLaunchActivity(ActivityThread.java:2459)
10-19 11:14:47.384: ERROR/AndroidRuntime(305):     ... 11 more

:-[
Let Your Brain Run Away

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #14 il: 19 Ottobre 2010, 13:25:38 CEST »
+1
Il forum ha tentato di risolvere l'indirizzo utilizzato dentro l'Uri.parse:
Uri.parse("[url=http://maps.google.com/maps?f=d&saddr=37.4,-121.9&daddr=Bellevue]Google Maps[/url], WA&hl=en")  
Il codice corretto dovrebbe essere questo:
Uri.parse(http://maps.google.com/maps?f=d&saddr=37.4,-121.9&daddr=Bellevue WA&hl=en)