Autore Topic: Icone drawable  (Letto 681 volte)

Offline galvy

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC HERO
  • Play Store ID:
    PARMA
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.10
Icone drawable
« il: 29 Gennaio 2013, 08:32:55 CET »
0
Ciao a tutto ho un dubbio che non riesco a risolvere, sto sviluppando un app e per praticità ho deciso di utilizzare solo icone di sistema.
Vorrei utlizzare questa icona "ic_menu_invite.png" presente in drawable-ldpi - drawable-mdpi ecc ecc.. ma non in "drowable semplice".
Detto ciò quando ad un menu cerco di impostare quel icona non è presente in elenco.
itemAdd.setIcon(android.R.drawable.ic_input_add)
Suggerimenti???
Tenete presente che ho deciso che la mia app é per android 4 e successivi.
Grazie mille

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
Re:Icone drawable
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2013, 10:19:11 CET »
0
Non devi usare android.R.drawable.nome ma semplicemente R.drawable.nome

Offline GabMarioPower

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +152
    • Github
    • Google+
    • gabrielemariotti
    • GabMarioPower
    • Mostra profilo
  • Play Store ID:
    GAB+MARIO+DEV
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 14.04 , Win 10
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2013, 11:14:28 CET »
+2
Ogni risorsa utilizzata all'interno del progetto è referenziabile a codice con R.<tipoRisorsa>.<idRisorsa>.

Il tipo risorsa è drawable, xml, layout, styles.... le varie risorse che hai definito all'interno della cartella res, e R.java è il "file Risorse" contenuto nel tuo progetto (da non confondere con quello di android).

Sulle icone, in particolare, le linee guida di Android suggeriscono di non utilizzare quelle presenti nel framework di android, ma piuttosto di copiarle all'interno del proprio progetto. Il motivo è semplice. Ciascun produttore hardware le può liberamente modificare, e tu ti ritroveresti un comportamento dell'app condizionato dalle scelte del produttore e diverse da quello che avevi immaginato.

Action Bar Icons | Android Developers
...
Warning: Because resources can change between platform versions, you should not reference built-in icons using the Android platform resource IDs (i.e. menu or Action Bar icons under android.R.drawable). If you want to use any icons or other internal drawable resources, you should store a local copy of those icons or drawables in your application resources, then reference the local copy from your application code. In that way, you can maintain control over the appearance of your icons, even if the system's copy changes. Note that the grid below is not intended to be complete.

Offline galvy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC HERO
  • Play Store ID:
    PARMA
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.10
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2013, 11:17:27 CET »
0
Non mi pare corretto opppure ho capito male io.. mi spiego:
arndoid.R.... utilizzo le icone presenti nel sossosistema di android; con R.drawable.... utilizzo le mie personalizzate.
Io so che l'icona in oggetto è presente in android come faccio ad arrivarci???

Offline galvy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC HERO
  • Play Store ID:
    PARMA
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.10
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2013, 11:20:08 CET »
0
Ogni risorsa utilizzata all'interno del progetto è referenziabile a codice con R.<tipoRisorsa>.<idRisorsa>.

Il tipo risorsa è drawable, xml, layout, styles.... le varie risorse che hai definito all'interno della cartella res, e R.java è il "file Risorse" contenuto nel tuo progetto (da non confondere con quello di android).

Sulle icone, in particolare, le linee guida di Android suggeriscono di non utilizzare quelle presenti nel framework di android, ma piuttosto di copiarle all'interno del proprio progetto. Il motivo è semplice. Ciascun produttore hardware le può liberamente modificare, e tu ti ritroveresti un comportamento dell'app condizionato dalle scelte del produttore e diverse da quello che avevi immaginato.

Action Bar Icons | Android Developers
...
Warning: Because resources can change between platform versions, you should not reference built-in icons using the Android platform resource IDs (i.e. menu or Action Bar icons under android.R.drawable). If you want to use any icons or other internal drawable resources, you should store a local copy of those icons or drawables in your application resources, then reference the local copy from your application code. In that way, you can maintain control over the appearance of your icons, even if the system's copy changes. Note that the grid below is not intended to be complete.

Grazie mille avevo letto ma non avevo capito... effettivamente è molto logico...

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2013, 11:22:12 CET »
0
Aggiungo, che per trovare e scaricare le icone (e non solo) puoi dare un occhio a questo tool: Android Asset Studio

Offline galvy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC HERO
  • Play Store ID:
    PARMA
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.10
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2013, 11:29:53 CET »
0
Aggiungo, che per trovare e scaricare le icone (e non solo) puoi dare un occhio a questo tool: Android Asset Studio
conosco conosco era esattamente per non utilizzare icone "esterne" però effettivamente non avevo valutato le versione "custom" dei produttori di cell..
Grazie ancora